Musica per la vita, un successo la tappa di Lucignano
La prima tappa del concorso canoro per il Calcit in Valdichiana si è tenuta a Lucignano nell’ambito di una delle serate della Maggiolata
Ha riscosso un grande successo la prima tappa del concorso “Musica per la Vita”, organizzato da Calcit Valdichiana, in collaborazione con Avis e la Maggiolata Lucignanese, svoltasi lo scorso 30 maggio. La serata canora tra amanti e principianti del canto è stata organizzata dal Comitato Maggiolata, CALCIT Valdichiana e AVIS Lucignano, andando a rafforzare un sodalizio già sperimentato negli anni precedenti. Sul palco si sono esibiti come ospiti d’onore due ragazzi dell’Istituto per disabili Cam di Cortona supportati da Alberto Berti, sempre vicino al Calcit Valdichiana, che con la sua musica e karaoke ha dato un importante contributo per la riuscita della bella serata. Un’altra applauditissima esibizione è stata quella di un giovane componente del Gruppo folcloristico Lucignanese, capace di deliziare la platea con la sua fisarmonica.
Per la cronaca, la Giuria, presieduta da Fabio Del’Avanzato, ha premiato Joseph Joung con “I love you baby”, categoria fino 12 anni; Aurora Marignani con “Quante volte ad aspettarti”, categoria 12/18 anni e Lucia Leonardi con “O forse sei tu”, categoria adulti over 18.
“Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita di “Musica per la Vita” a Lucignano, che, come in tutti i Comuni della Valdichiana aretina, è un’iniziativa altamente meritoria – ha dichiarato il sindaco Roberta Casini – che si pone l’obiettivo di sostenere il CALCIT Valdichiana, giunto ai suoi primi 30 anni di vita e nel contempo è riuscito ad impreziosire il già vasto programma delle iniziative legate Maggiolata”.
I fondi raccolti in occasione della cena, della lotteria e le offerte pervenute durante la serata canora di Lucignano, contribuiranno a finanziare: il progetto “Prendiamoci Cura” a supporto di Caregiver in cure palliative a domicilio, che partirà a breve. E’ già stata sottoscritta la convenzione con la Zona/Distretto USL Area Vasta Sud Est della Valdichiana Aretina, con l’ obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente, del Caregiver e della famiglia, attraverso la condivisione del carico assistenziale da parte di un operatore professionale che si recherà a domicilio. Altro intervento sostenuto è quello della donazione di strumenti ed apparecchiature sia per l’ Ospedale Santa Margherita della Fratta che della Zona Distretto della Valdichiana Aretina. L’ ultima donazione sarà effettuata fra pochi giorni, si tratta di due poltrone per trasfusioni ed un armadio per strumentazione, che serviranno ad allestire la nuova stanza del centro trasfusionale dell’Ospedale della Fratta di Cortona. Inoltre verrà istituita una borsa di studio per la Psicologa e Psicoterapeuta dell’Equipe di Cure Palliative, figura fondamentale sia per il paziente a domicilio che per Caregiver e famiglia.
Il CALCIT Valdichiana “ringrazia il Comune di Lucignano ed il Comitato Maggiolata per il grande aiuto nell’organizzazione di Musica per la Vita e per la collaborazione nella riuscita dell’evento. Non può mancare il ringraziamento a tutti coloro che, attraverso la loro presenza e le donazioni durante la serata, hanno contribuito a sostenere le molteplici attività della nostra Organizzazione di Volontariato, in tutto il territorio della Valdichiana Aretina”.
Le altre tappe del tour di Musica per la Vita nei comuni della Valdichiana saranno:
Castiglion Fiorentino, martedì 1 Agosto ore 21,00, in occasione della Sagra della Ranocchia a Brolio; Foiano della Chiana, giovedì 31 Agosto, ore 21,30, alla Pace, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti La Pace; Cortona, Sabato 2 Settembre, ore 21,30 presso il Centro Sportivo Tavarnelle di Cortona.