Monterotondo Marittimo, successo per la seconda tappa del campionato italiano Cross Country e SSV 2023

La gara è stata vinta da Alfio Bordonaro affiancato da Stefano Lovisa, a bordo del Suzuki Grand Vitara di tipo T1

Successo a Monterotondo Marittimo della 1° Baja Colline Metallifere, secondo atto del Campionato Italiano Cross Country 2023, riservato ai fuori strada, che si è giocato sabato 15 aprile. Per il territorio di Monterotondo Marittimo è stato un fine settimana di festa e di emozioni adrenaliniche. Una vetrina importante per l’intera area delle Colline Metallifere. Il cross country rally è una disciplina sportiva spettacolare, molto simile al rally, con la differenza che invece di svolgersi su strade asfaltate o sterrate semplici si disputa su terreni impervi e accidentati.

In tutto hanno partecipato all’evento di sabato 33 iscritti tra vetture della categoria Cross Country e Side By Side. In gara, anche un team di Monterotondo Marittimoformato dal pilota Luciano Macrini, navigato da Stefano Moro, su Pajero 3.0, che si è aggiudicato il primo posto della classifica riservata ai TH, nonché un prezioso settimo posto nella classifica assoluta.

La 1° Baja Colline Metallifere, organizzata da R team di Massarosa di Renato e Ricky Rickler con la coorganizzazione di Massimo Gabbrielleschi, torna così in auge dopo tanti anni, entrando per la prima volta a far parte del Campionato Italiano.

Monterotondo Marittimo Cross Country

“Monterotondo Marittimo ha garantito agli equipaggi un’accoglienza calorosa, – sottolinea il sindaco Giacomo Termine – siamo felici ed onorati di essere stati scelti per ospitare questa importante competizione che offre una grandissima occasione di visibilità a tutto il territorio delle Colline Metallifere, trattandosi di un campionato nazionale seguito da migliaia di appassionati. Monterotondo Marittimo è una località fantastica, con un ambiente che è adattissimo a questo genere di discipline. Gare di questo livello movimentano tante persone. Basti pensare che ogni equipaggio, composto da due persone, ha al seguito lo staff di meccanici e le rispettive famiglie. Quindi una bella occasione di promozione turistica. L’amministrazione comunale si è adoperata in questi giorni per la perfetta riuscita dell’evento. Abbiamo messo a disposizione il Palazzetto dello sport dove è stato allestito l’ufficio stampa, il collegio di gara, l’area per le verifiche sportive e l’area esterna per le verifiche tecniche dei mezzi. Ringraziamo per la collaborazione l’Unione dei Comuni, tutto lo staff di BikeGarage&More e gli organizzatori, in particolare Renato e Ricky Rickler di R team.”

Gli equipaggi sono arrivati il venerdì pomeriggio per effettuare le verifiche tecniche e sportive e ritirare il materiale. Il sabato, dalle 8, si è svolta la gara vera e propria con la partenza della prima vettura da Monterotondo Marittimo, a cui ha fatto seguito lo start del primo passaggio “Boschetti-Poggio” di 27,2 km. Gli equipaggi hanno continuato a sfidarsi lungo i 16,3 km della “Poggio-Bivio” e i 14 km della “Bivio-Poggio”, fino a giungere all’ultimo settore “Poggio-Boschetti”, della lunghezza di 24,8 km. Questi i passaggi sui quali si sono sfidati gli specialisti del fuoristrada.

Vincitore assoluto della 1° Baja Colline Metallifere è stato Alfio Bordonaro affiancato da Stefano Lovisa, a bordo del Suzuki Grand Vitara di tipo T1, siglando il primato anche nel Suzuki Challenge 2023 con un tempo complessivo di 1:33’35.8.

Tra i Side by Side Vehicles, svetta Andrea Castagnera in coppia con Nicola Collodel, primo anche nella graduatoria riservata ai T3 con un tempo complessivo di 1:28’13. Diversi i ritiri che hanno coinvolto Elvis Borsoi, in gara con Can Am Maverick condiviso con Stefano Pelloni, Gabriele Piccini ed Emiliano Tinaburri su Yamaha di T4N e Christiano Gabbarrini con Alessandro Forni sulla vettura giapponese di gruppo TM.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio