Millenario San Miniato, ecco il francobollo celebrativo
La facciata dell’Abbazia di San Miniato al Monte, capolavoro del Romanico fiorentino, si trova da oggi raffigurata su un francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, e appartenente alla serie “Patrimonio artistico culturale italiano”.
È questo il “regalo” che il Ministero ha dedicato al Millenario della basilica fiorentina fondata il 27 aprile del 1018 in onore del martire armeno Miniato e che Poste Italiane distribuirà su tutto il territorio nazionale.
Il francobollo, che è stato presentato oggi a San Miniato in occasione dell’apertura ufficiale del Millenario, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzettista e incisore è Maria Carmela Perrini.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Firenze in via Pellicceria 3.
Gli eventi in programma del Millenario dell’Abbazia di San Miniato hanno il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la co-promozione del Comune di Firenze e la concessione del marchio del Consiglio Regionale della Toscana e sono stati programmati con il sostegno di Eni, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Poste Italiane, Toscana Aeroporti, Guido Guidi, Nextam Partners, Fism e AB Braganti.
Al seguente link è possibile scaricare la cartella stampa completa del programma di eventi per il Millenario dell’Abbazia di San Miniato. La cartella comprende: il comunicato stampa generale, alcune schede relative alla storia e alle curiosità della Basilica, alla comunità monastica e alCimitero delle Porte Sante; il programma degli eventi; una galleria di immagini, il video promo, le video-interviste e le immagini realizzate in occasione della conferenza stampa tenuta a San Miniato.