Migliorare l’efficienza e l’organizzazione aziendale con l’email professionale

Avere una email aziendale non significa avere solamente un’immagine professionale ben definita ma è molto di più.  Infatti, è vero che grazie ad essa, è possibile presentarsi ai terzi in modo professionale ma pensare che l’e-mail aziendale sia solamente questo è sbagliato. Grazie a questo particolare strumento, infatti, è possibile migliorare l’efficienza di qualsiasi organizzazione, sia pubblica che privata.

Come ottenere una mail aziendale?

Per creare una casella email aziendale con dominio personalizzato è necessario avvalersi dei servizi di uno dei diversi provider presenti sul mercato, come ad esempio la mail professionale Zimbra. Tali provider, in genere, non permettono solo di creare la casella email ma includono anche dei servizi aggiuntivi, come lo spazio di archiviazione per i documenti, il calendario e la gestione dei contatti condivisa con i membri del team ed altri strumenti in grado di rendere più semplice la collaborazione sul luogo di lavoro. Scegliere il partner giusto per l’email della propria azienda potrebbe non essere semplice, ma è bene considerare diversi aspetti come la facilità di utilizzo della suite e le funzionalità adatte alle esigenze della propria azienda. Ad esempio, potrebbe essere particolarmente utile avere a disposizione uno spazio di archiviazione su cloud in modo da poter accedere ai documenti anche quando non si è in ufficio. Inoltre, è fondamentale valutare l’accessibilità da qualsiasi tipo di device, smartphone, tablet, pc ecc. in modo da poter lavorare comodamente anche in smart working.

I benefici di avere lo spazio di archiviazione su cloud

Come anticipato, avere una email aziendale significa poter usufruire di una serie di funzioni non indifferenti per qualsiasi organizzazione, in primis quello di avere uno spazio di archiviazione su cloud, diventato il simbolo per eccellenza dell’azienda più veloce ed efficiente. I benefici per le aziende derivanti dall’utilizzo di uno spazio virtuale di archiviazione sono più che evidenti. Grazie al cloud, infatti, è possibile aumentare l’efficienza produttiva della propria attività grazie a una gestione più efficiente dei flussi di lavoro, sviluppare ambienti di lavoro smart nonché una conservazione dei dati meno onerosa e più semplice.

Quando conviene avere il cloud

Oggigiorno per chi, come la maggior parte delle aziende, ha a che fare costantemente con consistenti flussi di lavoro, la condivisione di file e comunicazioni tramite la posta elettronica, il cloud email potrebbe essere quasi essenziale. Questo perché grazie a questo sevizio è possibile gestire ed avere sempre a propria disposizione tutti i documenti e le informazioni personali. Anzi non è esagerato affermare che il cloud email ha permesso alle aziende di evolvere le proprie infrastrutture, di ridurre i costi e di rivoluzionare letteralmente il proprio ambiente di lavoro. Il motivo è semplice, grazie al cloud le aziende possono creare un vero e proprio spazio di lavoro condiviso a cui è possibile accedere da ogni dove, anche quando si è distanti migliaia di km dal proprio ufficio. Tra l’altro, alcuni provider permettono anche di personalizzare il servizio di cloud email in modo da amplificare i benefici che derivano dall’utilizzo di questo servizio ormai sempre più diffuso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio