Maltempo, sabato 3 dicembre emesso codice giallo per pioggia e temporali

Una perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla serata di oggi, venerdì 2 dicembre e per il fine settimana. A partire dalla mezzanotte di oggi e fino alla mezzanotte di sabato 3 dicembre sono previste precipitazioni diffuse, inizialmente sulla costa meridionale e l’Arcipelago e poi estese al resto della regione.

Le precipitazioni risulteranno più insistenti e intense sulle isole e lungo la costa centro meridionale dove potranno verificarsi occasionali temporali anche forti, con possibili colpi di vento e grandinate. Su costa e regioni settentrionali le precipitazioni risulteranno generalmente più deboli o moderate. I venti forti di Scirocco saranno particolarmente sostenuti nell’Arcipelago e lungo la costa centro-meridionale e il mare sarà mosso o molto mosso.

Sulla base di queste previsioni la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.

Articoli correlati

Back to top button