MALTEMPO – Milioni di danni. Pontassieve: fiume in casa VIDEO
FIRENZE – Secondo Coldiretti, ammonterebbe a diversi milioni di euro il primo bilancio estremamente provvisorio dei danni provocati dall’eccezionale ondata di maltempo che si è abbattuta in Toscana. La situazione fortunatamente sta tornando alla normalità, ma è giunto il momento di fare il conto con le perdite.
Coldiretti segnala numerosi terreni e stalle allagate, smottamenti e frane che hanno interrotto l’accesso ai terreni agricoli. Le bombe d’acqua non hanno risparmiato i famosi vivai pistoiesi e gli uliveti senesi. In lucchesia, invece, a farne le spese sono stati soprattutto gli allevamenti, mentre nel pisano si sono allagati 200 ettari a cereali più alcuni fienili. Coldiretti è preoccupata soprattutto per la fragilità idrogeologica del territorio che, in Toscana, riguarda ben 280 comuni. Il 98% del totale, infatti, è a rischio frane e alluvioni.
Intanto, continuano ad arrivare le immagini del diluvio che si è abbattuto ieri in Toscana. Tratto dal sito YouReporter.it, ecco cosa è successo a Pontassieve, dove un’abitazione al piano terra invasa da un fiume d’acqua.