MALTEMPO – La situazione delle ferrovie in Toscana
FIRENZE – Ecco il comunicato di Ferrovie dello Stato Italiane sulla situazione ferroviaria toscana alle 17:30.
Linea Lucca – Aulla: alle 16.30 è ripresa la normale circolazione tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana sospesa da questa mattina.
Linea Siena – Grosseto: dalle 17.00 è ripresa la circolazione tra Siena e Buonconvento, sospesa dalle 11.00. Rimarrà ancora sospesa per tutta la giornata di domani (22 ottobre) la circolazione tra Buonconvento e Grosseto. E’ previsto un servizio con autobus sostitutivi.
Linea Siena – Chiusi: prevista per fine serata la riattivazione della circolazione, sospesa dalle 11.00.
Linea Siena – Empoli prevista per fine serata la riattivazione della circolazione, sospesa dalle 13.00 tra Siena e Poggibonsi (vedi foto).
Le interruzioni delle linee sono state causate da allagamenti e smottamenti. Scariche atmosferiche hanno invece danneggiato le centraline di controllo del traffico ferroviario. Durante la giornata Trenitalia ha attivato servizi con autobus sostitutivi svolti compatibilmente con l’agibilità della viabilità stradale.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria. In alcuni casi hanno avuto difficoltà a raggiungere le diverse località di intervento a causa della chiusura di alcune strade.