Lucca, da oggi attivi i nuovi varchi elettronici ZTL
Il Comune di Lucca informa che da oggi, lunedì 19 gennaio, come già annunciato, entrano ufficialmente in funzione dopo la fase di pre esercizio e monitoraggio i nuovi varchi elettronici della Zona a Traffico Limitato (ZTL) del centro storico. Per chi si comporta correttamente non cambia nulla, mentre con l’attivazione dei dispositivi, scattano le relative sanzioni per gli accessi e le uscite non autorizzate.
L’attivazione rientra nel più ampio piano di ammodernamento e potenziamento del sistema di controllo della ZTL, finalizzato a tutelare la vivibilità del centro storico, migliorare la gestione dei flussi di traffico e garantire un’applicazione più efficace e trasparente delle regole.
Di seguito l’elenco dei varchi che entrano in funzione con decorrenza immediata:
Varchi in uscita (OUT)
Piazza della Caserma
Corso Garibaldi 2 (intersezione con via del Molinetto)
Via San Leonardo
Via Gallitassi
Via San Micheletto
Porta San Pietro
Via della Dogana
Varchi in entrata (IN)
Via del Crocefisso
Via Elisa
Varchi in entrata/uscita (IN/OUT)
Via del Molinetto
Via del Fosso
Nell’area est del centro storico, l’attivazione delle telecamere sarà invece ultimata al termine dei lavori di ristrutturazione in corso a Villa Bottini. In particolare, restano temporaneamente sospesi i varchi del quadrilatero Quarquonia–Bacchettoni–via Elisa–Santa Chiara, a causa della sospensione della ZTL nell’area dovuta alla deviazione viabilistica su via Santa Chiara per il cantiere sul muro di Villa Bottini.
Continuano come sempre ad essere raggiungibili tutti i parcheggi a stalli blu del centro storico, per consentire la sosta anche ai cittadini non residenti: piazza Santa Maria, corso Garibaldi, Cittadella, caserma Mazzini, piazza San Ponziano, piazzale Verdi, via del Pallone, piazza della Caserma, via Elisa, via beato Luca Passi.
In questo quadro, la clinica Barbantine, che entra nella ZTL, si è dotata di un software per il controllo delle targhe e degli ingressi analogo a quello già in uso presso la clinica Santa Zita e per ogni dubbio o esigenza è possibile contattare direttamente la struttura. Quindi i pazienti o chi ha bisogno di una prestazione sanitaria potranno continuare a raggiungere la struttura.
L’amministrazione comunale ricorda che nulla cambia per i cittadini e gli operatori già in regola con i permessi ZTL e invita residenti, visitatori e operatori economici a prestare la massima attenzione alla segnaletica presente e alle comunicazioni ufficiali, al fine di evitare sanzioni.
Il nuovo sistema rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di innovazione tecnologica e di tutela del centro storico, con l’obiettivo di rendere Lucca sempre più ordinata.