
Lucca, a Palazzo Guinigi la mostra Frida e Marilyn – Vite parallele
Dal 26 febbraio oltre 100 fotografie e opere d’arte dedicate a due icone del Novecento
Il Comune di Lucca patrocina, promuove e ospita la mostra “FRIDA E MARILYN – VITE PARALLELE”, allestita nella suggestiva location Palazzo Guinigi (via Guinigi, 29) dal 26 febbraio al 2 giugno 2026.
Il percorso espositivo accompagna i visitatori in un viaggio emozionante che parte dall’infanzia di entrambe e prosegue lungo il loro cammino di crescita e consapevolezza. Destini apparentemente lontani che riveleranno sorprendenti affinità.
Le due vite si incrociano anche attraverso la figura del fotografo Nickolas Muray, legato a Frida da una lunga relazione e a Marilyn da un rapporto rimasto segreto fino alla sua morte. In mostra, oltre agli scatti di Muray, saranno esposte fotografie di grandi autori come Guillermo Kahlo, Imogen Cunningham, Lucienne Bloch, Sam Shaw ed Ed Feingersh, che raccontano il pubblico e il privato delle due protagoniste.
Le immagini restituiscono anche il contesto umano e artistico che le ha circondate: per Frida il rapporto con Diego Rivera; per Marilyn i legami con Joe DiMaggio, Arthur Miller e John Fitzgerald Kennedy. Non mancano le foto di scena che ritraggono l’attrice accanto a interpreti del calibro di Laurence Olivier, Jack Lemmon, Tony Curtis, Groucho Marx e Cary Grant.
Accanto alle fotografie, saranno esposte opere di artisti contemporanei che hanno trovato in Frida e Marilyn muse senza tempo, tra cui Mimmo Rotella, Marco Lodola, Marco Nereo Rotelli, Zhang Hongmei, Xu De Qi e Omar Ronda.
Elemento di particolare richiamo sarà inoltre l’esposizione del biglietto augurale pop-up più grande del mondo, alto quasi tre metri, dedicato a Frida Kahlo e realizzato nel 2024 da Furio Ceciliato di Origamo in occasione del settantesimo anniversario della sua morte, a sostegno della Christina Noble Children’s Foundation.
La mostra è organizzata da Blu&Blu Network in collaborazione con Art Book Web, inserita nel programma 2026 di ViviLucca e sostenuta da ASI – Associazioni Sportive Sociali Italiane – Area Cultura e da Radio Bruno, emittente ufficiale dell’evento.
La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 26 febbraio, mentre per il giorno precedente è prevista un’anteprima dedicata alla stampa. L’esposizione resterà aperta tutti i giorni, festivi inclusi, con orario concomitante a quello della Torre Guinigi. I biglietti avranno un costo di 12 euro (intero) e 10 euro (ridotto), con la possibilità di acquistare un cumulativo a 15 euro per l’ingresso sia alla mostra sia alla Torre Guinigi.
Per maggiori informazioni: info@blublunetwork.com
www.blublunetwork.com