Lavoratori stranieri, Confagricoltura: “Bene semplificazioni per le assunzioni annunciate, ora i fatti”
“Apprezziamo le semplificazioni per le assunzioni dei lavoratori stranieri annunciate dal governo, e che dovrebbero essere pubblicate a breve in Gazzetta Ufficiale. Attendiamo ora i fatti”.
Così Gianluca Cavicchioli, direttore di Confagricoltura Toscana, commenta le novità sulle normative per l’assunzione di manodopera straniera.
“Sono semplificazioni che auspicavamo da tempo. In campagna non possiamo chiedere deroghe alle coltivazioni, occorre intervenire tempestivamente, programmare per tempo, e in questo le lungaggini per le assunzioni di cittadini extracomunitari sono un ostacolo. Attendiamo di applicare il nuovo iter autorizzato, che grazie anche alla digitalizzazione permetterà la sottoscrizione rapida del contratto di soggiorno, stabilizzare i lavoratori stagionali, con la possibilità di convertire i permessi di lavoro stagionali in permesso di lavoro subordinato a tempo determinato e indeterminato al di fuori delle quote del Decreto flussi.”
“Tra le novità dovrebbero esserci la possibilità di click day plurimi e settoriali, l’abolizione della presentazione di istanze di nulla osta al lavoro conto-terzi da parte di soggetti privati, la precompilazione delle richieste con ampio anticipo rispetto al passato, il numero di lavoratori richiesti proporzionato alla capacità economica del datore di lavoro” continua il direttore.
“Queste procedure aiutano a fare impresa, ad avere trasparenza nei rapporti di lavoro ad ottimizzare i costi di gestione perché una pratica che non si chiude velocemente genera incertezza, complicazioni in azienda e spesso impedisce di poter fare le operazioni colturali nei tempi previsti ed auspicati”.