La bomboniera, dalla creatività degli artigiani toscani un viaggio a ritroso nella tradizione

Forse non tutti sanno che la Toscana è leader nel settore della produzione di bomboniere con aziende specializzate concentrate in particolare nell’area di Firenze, Siena, Arezzo e Pisa.

Particolarmente apprezzata sul mercato, la creatività e la sapiente lavorazione degli artigiani toscani della bomboniera rappresenta un fiore all’occhiello dell’industria legata alla creazione di questi caratteristici oggetti.

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo ricevuto o donato una bomboniera, ma quanti conoscono la storia di questa usanza? Facciamo un passo indietro dal comparto toscano di oggi al passato, per scoprire le origini di questa affascinante tradizione che accompagna da sempre le ricorrenze più felici.

Già dal XV secolo in Italia si ha notizia dello scambio di bomboniere legato al momento del fidanzamento. All’epoca tra la coppia dei futuri sposi e le rispettive famiglie era consuetudine regalare una scatola gioiello che custodiva al suo interno confetti, mentre per le nozze il fidanzato donava alla futura consorte un piatto di ceramica detto “coppa amatoria” arricchita di confetti nuziali in segno di prosperità.

La tradizione della bomboniera si diffonde progressivamente dal XVIII secolo diventando un simbolo caratteristico del matrimonio. Una ulteriore curiosità riguarda l’origine del nome che deriva dal francese “bonbonnière”, ovvero una preziosa scatoletta esibita come status symbol dalle nobildonne della società francese da cui solitamente attingevano dolcetti, i cosiddetti “bon bon”, spesso mandorle ricoperte di miele.

La consacrazione ufficiale della bomboniera avviene nel 1896 nell’occasione delle nozze del futuro re d’Italia Vittorio Emanuele con Elena del Montenegro. Ai reali sposi gli invitati portarono in dono bomboniere, lanciando di fatto la tradizione moderna che da appannaggio nobiliare è poi divenuta popolare nel tempo. Dal secondo dopoguerra il boom della bomboniera è inarrestabile, entrando definitivamente nella tradizione culturale europea e in particolar modo in quella italiana.

Il matrimonio è il principale rito da cui la bomboniera ha tratto la sua divulgazione e il suo successo. Mai come oggi le bomboniere matrimonio sono espressione di stili diversi, in linea col gusto e la fantasia degli sposi che, attraverso questo importante dono ringraziano gli invitati al loro giorno più bello.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio