Italia tra le destinazioni più ambite dagli stranieri, le località scelte dagli americani

L’Italia è uno dei posti più ambiti dai viaggiatori e occupa una posizione privilegiata nella loro lista dei desideri. La sua cultura affascinante e l’amorevolezza con cui è accolta dagli americani la rendono uno dei luoghi più irresistibili da visitare.

Ogni regione italiana è ricca di tesori da scoprire: dalle imponenti montagne dolomitiche del Nord alle incantevoli spiagge della Puglia e agli antichi templi della Sicilia. L’Italia è veramente una terra di meraviglie.

La bellezza naturale è solo l’inizio. L’Italia ospita alcune delle più straordinarie opere d’arte e architettoniche nel mondo. Capolavori come la Cappella Sistina e il Colosseo sono solo l’inizio di un viaggio attraverso un patrimonio culturale ineguagliabile. Ma quali sono le località preferite dagli americani? Scopriamolo subito!

Le mete italiane più amate dagli americani

Vediamo quindi tutte le località maggiormente apprezzate dai turisti americani, per il turismo invernale e per quello estivo.

  1. Sestriere, Piemonte. Cominciamo subito parlando della stagione sciistica. A quanto pare, tra le mete più amate dagli americani per sciare, c’è Sestriere. Situata tra la Val Chisone e la Val di Susa, in provincia di Torino, questa piccola località piemontese si erge a 2.035 metri di quota, rendendola il comune più alto d’Italia oltre i 2.000 metri. A soli 100 km dal capoluogo torinese, Sestriere fa parte del rinomato comprensorio sciistico internazionale della Via Lattea. Questo comprensorio comprende altre 7 località montane, tutte collegate tra di loro tramite impianti di risalita: Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre. In totale, offrono più di 249 piste da sci, di cui 7 sono verdi, 80 blu, 120 rosse e 42 nere. Inoltre, ci sono 70 impianti di risalita che permettono di accedere a un totale di 400 km di piste. La pagina inglese del sito dedicata agli ski resort del comprensorio, mostra anche una vasta gamma di esperienze, offrendo il meglio del turismo invernale ed estivo. Insomma, Sestriere è veramente un paradiso per gli amanti degli sport all’aria aperta, in modo da godere della bellezza della montagna a livello internazionale.
  2. Costiera amalfitana. La penisola amalfitana, una delle più spettacolari strisce di costa d’Italia, si estende in modo impetuoso nel Mar Mediterraneo a sud di Napoli costituendo così la costa meridionale del Golfo di Napoli. L’aspetto incredibile e sorprendente delle città che costeggiano i declivi è indimenticabile. I pittoreschi borghi, composti da case colorate, si ergono maestosi lungo le scogliere. Colori sgargianti e fiori sono presenti ovunque e spiagge incantevoli si celano in piccole baie dalla colorazione dell’acqua verde smeraldo. Capri, la meravigliosa isola situata all’estremità della penisola amalfitana, è facilmente raggiungibile tramite traghetti frequenti e possiede attrazioni come la Grotta Azzurra, le lussuose ville e i giardini rigogliosi. Sorrento, situata sulla costa settentrionale della penisola amalfitana, costituisce una base ideale per esplorare l’intera zona e può essere tranquillamente visitata in una sola giornata. Nella stagione estiva le ville e le case con piscina a Sorrento vengono prese d’assalto per il loro fascino unico che ha un grande ascendente sui turisti americani.
  3. Le Cinque Terre. Le Cinque Terre, con i loro cinque pittoreschi villaggi marinari affacciati sulla ripida e rocciosa costa tirrenica a nord di La Spezia, erano una volta difficili da raggiungere via terra fino a quando non fu costruita una ferrovia che attraversava i promontori che li dividono. Oggi il sentiero che una volta i locali usavano per spostarsi tra i villaggi è diventato una delle più affascinanti escursioni in Italia: la Via dell’Amore. Riomaggiore e Vernazza, con le loro stradine che scendono verso i piccoli porti rocciosi, sono particolarmente ricchi di carattere e, nonostante la recente popolarità tra i turisti americani, le Cinque Terre rimangono una delle attrazioni più affascinanti d’Italia per il turismo di tutto il mondo.
  4. Il lago di Como. Considerato spesso il lago più affascinante d’Italia, il Lago di Como è da tempi antichi il rifugio estivo preferito dalle elite e dai turisti esteri, in particolar modo dagli americani. Già gli antichi romani scappavano dal caldo estivo di Milano per godere della fresca brezza che le ville lungo le sue ripide rive offrivano. Splendide residenze di ogni epoca adornano le città che si affacciano sulle sue sponde, in particolare la bellissima Bellagio, strategicamente posizionata al punto di incontro dei tre bracci che compongono il lago. Grazie al suo microclima, la sponda occidentale di Como rimane temperata anche in inverno, permettendo di ammirare le cime bianche delle Alpi che si ergono a nord, tra palme e camelie. Non si può trascurare la cittadina di Como, sulla sponda meridionale, che merita una visita prima di salire a bordo di un battello per esplorare il lago. Appena a ovest del Lago di Como si trova il Lago Maggiore, con le sue proprie attrazioni, mentre a est c’è il Lago di Garda, un vero paradiso estivo colmo di sport acquatici e molte altre attività da fare.
  5. Borghi della Toscana. Concludiamo infine con la Toscana, una regione caratterizzata da un paesaggio ondulato, dove si trovano antichi borghi in pietra, le cui origini risalgono agli Etruschi. Ogni borgo si trova in cima a una collina e molti conservano ancora i loro castelli e torri, che un tempo servivano a difendere le loro posizioni di comando. La varietà di architettura, arte, carattere e storia di questi borghi, rende la Toscana una delle mete preferite dagli americani e non solo. San Gimignano, per esempio, è una località con molte torri e mura ben conservate, che trasportano i visitatori indietro nel Medioevo, quando era una tappa importante per i pellegrini diretti a Roma. Volterra, invece, era un centro di grande importanza durante l’epoca etrusca e conserva ancora oggi i resti di entrambe le civiltà etrusca e romana. Arezzo è una città ricca di attrazioni turistiche, grazie all’eredità lasciata dagli artisti, architetti e poeti che vi hanno abitato nel corso dei secoli. Anche Cortona, anch’essa murata, ha un passato che risale all’epoca etrusca e romana, ma presenta anche testimonianze della sua associazione con Firenze. La vicinanza di queste affascinanti città collinari alle grandi città d’arte come Firenze, Siena, Pisa e Lucca, rende la Toscana una delle destinazioni culturalmente più ricche.

 

Pulsante per tornare all'inizio