Intesa tra cooperative sociali e utilities su rifiuti e inclusione sociale
“Quello di oggi è un accordo virtuoso: quattro realtà diverse mettono insieme le loro forze al servizio della gestione del ciclo dei rifiuti, investendo sui temi della sostenibilità ambientale e sociale; perno di questa azione è l’inserimento nel mondo del lavoro di persone con fragilità, e quindi la costruzione di opportunità concrete di autonomia. I temi ambientali sposano quindi, mirabilmente, quelli sociali”.
Lo ha detto l’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli intervenendo alla firma del protocollo d’intesa tra Iren Ambiente, società del Gruppo Iren attiva nei servizi ambientali e del ciclo integrato dei rifiuti, Sei Toscana, gestore unico del servizio integrato dei rifiuti urbani nei 104 comuni dell’ATO Toscana Sud, COOB, consorzio di imprese sociali di tipo ‘B’, e Legacoop Toscana, associazione di rappresentanza che cura gli interessi delle cooperative toscane.
L’intesa rafforza la collaborazione tra le quattro realtà, attive nei servizi ambientali e nel campo della cooperazione sociale sul territorio toscano, prevedendo il rafforzamento della collaborazione tra i firmatari nella costruzione di percorsi che mirino da una parte a consolidare la presenza della cooperazione sociale nel sistema di gestione del ciclo dei rifiuti e dall’altra a rispondere ai bisogni sociali di integrazione dei cittadini svantaggiati.
“Questa iniziativa – prosegue Serena Spinelli – è in piena sintonia con quanto perseguito dalle politiche regionali: ai bisogni delle persone in condizioni di svantaggio non si deve rispondere solo in termini assistenzialistici, ma soprattutto costruendo opportunità concrete per la loro autonomia e la loro vita. Per questo l’inserimento lavorativo è sicuramente uno strumento fondamentale”.