Internet: cresce ancora il numero di siti web in Italia, anche se di poco
Dopo il boom registrato durante la pandemia, il numero di domini con estensione .it cresce ancora. Una crescita inferiore rispetto agli anni precedenti, ma che pare essere più che normale.
Il numero di domini .it, ovvero quelli di primo livello nazionale assegnati all’Italia, è cresciuto nel 2022 di 475.768 unità: solo lo 0,5% in più rispetto all’anno precedente.
È quanto riportato da Registro.it, detentore dell’anagrafe dei domini nostrani, che prevede per l’anno 2023 il raggiungimento di oltre 3 milioni e mezzo di nomi .it
Questi dati sono ancora una volta il tornaconto di quello che avviene nel mondo reale e vanno interpretati senza troppo pessimismo. Il web e il digitale in generale non sono mai completamente scollati dalla realtà, ecco che quindi è normale che durante la pandemia la crescita sia stata importante, con imprese e professionisti non ancora dotati di un sito web che sono corsi ai ripari cercando di salvare il salvabile, traghettando le proprie attività online.
Marco Conti, Responsabile del Registro.it, parla appunto di stasi fisiologica: con la pandemia prima e la successiva crescita dovuta alla grande fiducia e ripartenza del periodo post pandemico, il 2022 non poteva che essere un periodo di stallo. Si aggiungano inoltre altri eventi che hanno avuto ricadute economiche a livello globale, come ad esempio il conflitto ancora in corso in Ucraina.
Ad oggi ci sono online oltre 2 miliardi di siti web, un numero impressionante di pagine web pubblicate a partire da quella data storica del 6 agosto del 1991, quando Tim Berners-Lee mise online sui computer del CERN una semplice pagina che spiegava come usare il web.
In oltre 30 anni di web non sono solo nati nuovi siti, ma anche nuove figure e attività professionali legate alla programmazione, alla realizzazione dei contenuti, alla loro visibilità online e all’advertising.
Se prima era impensabile che il piccolo artigiano sotto casa potesse avere un proprio sito web nel quale raccontarsi e tramite il quale vendere i propri prodotti o servizi, oggi le possibilità sono infinite e ne esistono veramente per tutte le tasche.
Si pensi solo che prima della nascita e diffusione dei CMS, sistemi che consentono la gestione dei contenuti web con estrema facilità anche a chi non ha competenze di programmazione, ogni singolo contenuto che veniva immesso nella rete andava scritto tramite codice. Un’attività laboriosa e molto tecnica riservata a un’élite ristretta di professionisti.
I tempi per la realizzazione di un sito web erano quindi molto più lunghi e costosi rispetto ad oggi, e le tecnologie non ancora avanzate non permettevano la fluidità e facilità di navigazione alle quali siamo abituati oggi.
Fortunatamente negli ultimi 20 anni sono stati messi a punto strumenti semplici ma efficaci che permettono di velocizzare la realizzazione di siti web e blog e al tempo stesso ne permettono poi la gestione anche a chi non ha nessuna conoscenza di codici e programmazione. Un esempio su tutti è WordPress, il CMS più popolare e utilizzato al mondo: come riporta W3Techs, oltre il 43% dei siti online è sviluppato con WordPress. Detto in altri termini, oltre un sito su tre è sviluppato con WordPress. Tutti noi abbiamo certamente navigato e utilizzato siti web sviluppati con questo sistema, da semplici blog a siti istituzionali, ad ecommerce complessi.
Una risorsa questa che ha dato la possibilità a chiunque chi portare online i propri servizi, il proprio negozio o più semplicemente di condividere passioni e pensieri.
Allo stesso tempo tutto ciò ha permesso la presenza sempre più diffusa di web agency e professionisti specialisti del web. Se oggi si necessità di un sito web e di servizi ad esso associati è sufficiente una semplice ricerca su Google per trovare professionisti esperti in qualunque città, provincia e regione. Semplice quindi trovare chi si occupa della realizzazione di siti web a Firenze e in Toscana, o chi invece si è specializzato esclusivamente su tecniche di comunicazione online o di posizionamento sui motori di ricerca.
Nonostante siamo passati 32 anni dalla nascita del web, la sua crescita, che come abbiamo visto presenta momenti di accelerazione pazzesca e altri di rallentamento, continua ad andare avanti facendo crescere il numero di pagine web e di contenuti online.
Questa è ovviamente la risposta alla richiesta sempre maggiore degli utenti che quotidianamente in tutto il mondo si informano, si intrattengono, studiano, acquistano e cercano servizi direttamente online.