Industria, nuove opportunità di crescita per Körber Business Area Tissue con un nuovo proprietario
Il gruppo tecnologico tedesco Körber ha raggiunto un accordo per l’acquisizione della sua Business Area Tissue da parte di Valmet, leader tecnologico e di servizi a livello mondiale
Valmet è un’azienda finlandese con oltre 220 anni di storia industriale e 17.500 professionisti che fornisce tecnologie di processo, automazione e servizi per le industrie della cellulosa, dell’energia e della carta a clienti in tutto il mondo. Grazie all’automazione, l’azienda soddisfa le esigenze di un ampio bacino di industrie di processo, a livello mondiale. Valmet è quotata alla borsa Nasdaq Heslinki e la sede centrale si trova a Espoo, in Finlandia. Unendo le forze, Körber Business Area Tissue e Valmet, in qualità di nuovo proprietario, saranno in grado di offrire una proposta esclusiva e di valore per i clienti, a vantaggio di una superiore competitività e resilienza in un mercato altamente dinamico quale quello del tissue.
Grazie al continuo sviluppo strategico, agli investimenti mirati coniugati all‘impegno costante dei suoi dipendenti, la Business Area Tissue di Körber ha conseguito una posizione competitiva eccellente con il portfolio di tecnologie più completo del settore, in grado di supportare i clienti lungo l’intera catena del valore: dal rotolo al piegato, dalla trasformazione al confezionamento. Le sue tecnologie, prodotti e servizi digitali si integrano perfettamente nell’attuale offerta di tecnologie, servizi e automazione di Valmet.
Stephan Seifert, CEO del Gruppo Körber dichiara: “Si tratta di un’opportunità unica per dare vita ad un player leader nel settore del tissue e per definire la strategia per il futuro. La complementarietà di posizionamento sul mercato e la condivisione del medesimo mindset imprenditoriale e di attenzione al cliente contribuiscono a creare le migliori condizioni per raggiungere insieme il successo. La nostra Business Area Tissue sarà in grado di accrescere ulteriormente il suo potenziale e estendere la sua offerta sul mercato, grazie a Valmet in qualità di nuovo proprietario, che accelererà gli sforzi compiuti finora. Allo stesso tempo, Körber continuerà a consolidare le altre Business Area e a perseguire la sua strategia di crescita organica e inorganica.”
Oswaldo Cruz, CEO della Körber Business Area Tissue dichiara: “Valmet ha all’attivo una consolidata conoscenza del mercato, un forte orientamento ai clienti e una vasta esperienza nell’integrare competenze. Siamo molto soddisfatti di aver trovato in Valmet il partner ideale per il futuro per i nostri dipendenti, clienti e fornitori al fine di valorizzare appieno il potenziale della nostra Business Area Tissue.”
Pasi Laine, Presidente e CEO di Valmet dichiara: “La combinazione delle attuali tecnologie, dei servizi e dell’automazione di Valmet per il tissue making con l’offerta e le competenze acquisite nel settore della trasformazione del tissue rappresenta un’ottima combinazione strategica e costituisce una solida base per creare nuove opportunità di business e servire i nostri clienti in modo ancora migliore. Siamo felici e orgogliosi di dare un caloroso benvenuto a tutti i nuovi colleghi della Business Area Tissue di Körber che entrano a far parte di Valmet”.
Körber continuerà ad essere partner di Valmet per il segmento tissue, attraverso l’offerta delle sue altre Aree di Business, come ad esempio, le nostre soluzioni di pallettizzazione della Business Area Supply Chain. Con le sue ventures come Factory Pal, Körber intende rafforzare ulteriormente la sua posizione nelle soluzioni digitali, a favore di una superiore efficienza produttiva, per il mercato del tissue e oltre.
La transazione è soggetta alle usuali condizioni di closing e alle approvazioni normative. La data possibile per il closing dell’operazione è prevista per il 2 novembre 2023.