Gnocchi di riso con gamberetti, verdure e sesamo
Un buon inizio settimana a tutti! Come state? Io sto inviando un po’ di curriculum, sia mai che il 2014 porti qualcosa di buono.
E’ abbastanza frustrante vedere incapaci che ti passano avanti, aspettare risposte che non arrivano e sentire che “l’Italia è in ripresa”… ma dove?? Qui da me sicuramente non lo è. Si cerca di tirare avanti.
Oggi piattino light, con verdure cotte al vapore e gnocchi di riso, che potrete trovare nei supermercati che vendono alimenti asiatici. Tenete conto che devono cuocere mooolto a lungo, 40-50 minuti tutti. Quindi se decidete di prepararli calcolate un’ora abbondante di preparazione!
Ingredienti per 2 persone:
- 120 g di gnocchi di riso
- 1 grossa carota
- 1 porro
- 1 peperone rosso
- 200 g di cavolo cappuccio
- 160 g di gamberetti sgusciati
- olio di sesamo
- salsa di soia
- sale q.b.
- curry a piacere
Lavate le verdure e tagliatele a rondelle (porri e carote) e listarelle (cavolo e peperoni), metteteli a cuocere al vapore e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Ripetete l’operazione per i gamberetti, i tempi di cottura sono indicati sulla confezione, i miei ci hanno impiegato circa 10-15 minuti.
Lessate gli gnocchi di riso in abbondante acqua salata, ci impiegheranno almeno 40 minuti. Preparate un emulsione di salsa di soia, olio di sesamo e curry e conditeci gnocchi, gamberetti e verdure.
Come vedete è una ricetta piuttosto leggera, olio di sesamo ne serve circa un cucchiaino scarso dato il sapore molto pungente! Se volete farli più saporiti da ultimo saltate gnocchi, gamberetti e verdure in padella con un po’ d’olio di semi di girasole ed aggiungere da ultimo l’emulsione, lasciandola leggermente sfumare.
Potete arricchire il piatto con dei semi di sesamo!