Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Giovanisì è un sistema di settanta opportunità dedicato ai giovani fino a 40 anni. Nasce nel 2011, e fino ad oggi ne hanno beneficiato oltre 500 mila ragazze e ragazzi toscani con più di 1,4 miliardi di euro di risorse impegnate.
È strutturato in sette aree: tirocini, casa, servizio civile, fare impresa, lavoro, studio e formazione e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport).
L’obiettivo principale è favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.
Le opportunità sono legate alle principali dimensioni della vita di un giovane e sono finanziate con risorse regionali, nazionali ed europee (programmazione dei fondi Fse+, Fesr e Feasr).
Una comunicazione e informazione coordinata ed un modello di governance integrata e trasversale sono gli elementi principali che caratterizzano Giovanisì.
Nel 2020 la Toscana ha approvato la legge per la promozione delle politiche giovanili regionali (legge regionale n. 81) che prende ispirazione e consolida l’esperienza maturata con Giovanisì.
Il progetto regionale, gestito da un ufficio dedicato (struttura di Fondazione Sistema Toscana), fa riferimento alla presidenza della Regione Toscana.