Geotermia, sabato 18 gennaio Larderello e Sasso Pisano protagonisti a Linea Verde Italia
Pisa, la sua provincia e la geotermia saranno le protagoniste della nuova puntata di “Linea Verde Italia”, il programma Rai in collaborazione con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che andrà in onda sabato 18 gennaio, alle ore 12:30, su Rai 1.
Le conduttrici Elisa Isoardi e Monica Caradonna, infatti, accompagneranno i telespettatori in un suggestivo viaggio alla scoperta di un territorio dal cuore antico ma con uno spirito proiettato verso il futuro: non a caso la città di Pisa ed il suo territorio sono da sempre un ponte di collegamento tra Occidente e Oriente, ruolo che ha ricoperto fin dal Medioevo e che continua a interpretare grazie a progetti che promuovono scambi culturali e innovazione tecnologica. Pisa non è infatti solo la città della torre, della maestosa Piazza dei Miracoli o dei poetici Lungarni, ma un luogo vivo e in costante trasformazione.
Dai progetti del PNRR che promuovono la mobilità sostenibile, i parchi urbani e le nuove piste ciclabili, alla tutela della biodiversità con tecnologie innovative, come gli avatar robotici di animali e insetti, ogni angolo della città e degli inediti e affascinanti luoghi della provincia racconta una storia di rinascita e visione. Il viaggio di Elisa e Monica si spinge nel cuore dell’innovazione, andando a scoprire il Data Center dell’Università di Pisa, simbolo della transizione digitale sostenibile, e l’area geotermica di Larderello e Sasso Pisano, tra i comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina, là dove la natura diventa energia a sostegno del territorio. Non mancano i sapori del territorio legati a storie di uomini e di donne che rappresentano il cuore pulsante della tradizione, come la “torta co’ bischeri”, i pici al ragù bianco pisano, ma anche la birra prodotta con il calore geotermico, che alimenta un’importante e originale filiera agricola e dello slow food di qualità, e altre tradizioni interpretate con creatività e rispetto per la terra.
La geotermia toscana torna, dunque, grande protagonista sul piccolo e prestigioso schermo: Elisa Isoardi, in compagnia di Romina Taccone, responsabile supporto tecnico di Enel Green Power, visiterà il pozzo dimostrativo di Larderello e il Parco delle Fumarole di Sasso Pisano, due “perle del cuore caldo di Toscana” dove la Terra parla con il proprio ruggito o con un più soave sussurro, ma non mancheranno le tappe alle Nuove Officine di Larderello, che costituiscono un’eccellenza a livello globale di innovazione tecnologica e manutenzione ad alta specializzazione per la componentistica geotermica, e all’Arena Geotermica, l’ex torre di raffreddamento “tagliata al basamento” e diventata un teatro senza tempo, unico al mondo, grazie a un innovativo progetto di attualizzazione dell’archeologia industriale, che consente di immergersi in quella dimensione rara in cui l’ingegno dell’uomo dialoga con le sue creazioni.
Dalla bellezza senza tempo della Chiesa di Santa Maria della Spina alle tecnologie che proteggono l’ambiente e combattono il cambiamento climatico, Pisa e la sua provincia dimostrano di essere un vero laboratorio a cielo aperto. Con immagini emozionanti e storie capaci di ispirare, Linea Verde Italia offrirà uno sguardo unico su una città unica, che unisce radici profonde e uno sguardo visionario verso il futuro.
A Larderello e in Toscana Enel Green Power gestisce il più antico e allo stesso tempo innovativo complesso geotermico del mondo, che conta 34 centrali geotermoelettriche, per un totale di 37 gruppi di produzione, dislocate tra le province di Pisa, Siena e Grosseto. I quasi 6 miliardi di KWh prodotti annualmente sul territorio regionale, oltre a soddisfare più del 33% del fabbisogno elettrico regionale e a rappresentare il 70% delle rinnovabili prodotte in Toscana, forniscono calore utile a riscaldare circa 13mila utenti, 27 ettari di serre e numerose aziende della filiera artigianale, agricola e dello slow food di qualità.