FIRENZE – Torselli (FDI) e Semplici (Lista Galli): ‘Vittoria dell’opposizione, dal 1 luglio fiorentini liberi da Equitalia’

I quasi 400 mila € risparmiati siano investiti in ammortizzatori sociali per le famiglie in difficoltà

“Un’importante vittoria politica dell’opposizione di centrodestra in consiglio comunale, ma prima ancora una vittoria di tutti i cittadini di Firenze: dal 1 luglio prossimo la riscossione coattiva dei tributi, nel comune di Firenze, non sarà più gestita da Equitalia, ma direttamente dal comune e dalla sua partecipata ‘Linea Comune’. L’annuncio è avvenuto questa mattina, in commissione controllo, direttamente dall’assessore Petretto”. Questo è quanto rendono noto i consiglieri comunali Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) e Marco Semplici (Lista Galli) presentatori nell’aprile del 2012 di una mozione per chiedere l’interruzione dei rapporti tra Equitalia e Comune di Firenze.

“Interrompere il servizio di riscossione coattiva dei tributi da parte di Equitalia – spiegano Torselli e Semplici – significa liberare tante famiglie dalla spada di damocle di un ente che opera indiscriminatamente con gli stessi metodi verso i cittadini che si sono dimenticati di pagare una multa e con chi ha fatto il ‘furbetto’ per anni non pagando i doverosi tributi. E questo è lo spirito della nostra proposta che, tra poco più di due mesi diventerà finalmente operativa: internalizzare il servizio presso il comune, in maniera che chi svolge il compito della riscossione coattiva possa analizzare ogni singolo caso, diversificando i ‘furbetti’ da chi ha oggettive difficoltà a pagare un debito maturato negli anni”.

“Siamo veramente soddisfatti dell’annuncio fatto questa mattina dall’assessore Petretto – concludono Torselli e Semplici – perché siamo certi di aver promosso un provvedimento che migliora realmente le condizioni di vita di molti nostri concittadini. Siamo doppiamente soddisfatti per aver dimostrato che l’opposizione di Fratelli d’Italia e della Lista Galli non è soltanto un’opposizione in grado di dire di ‘no’, ma un’opposizione capace di promuovere iniziative estremamente importanti per la vita dei fiorentini. E adesso rilanciamo: interrompere il rapporto con Equitalia significa un risparmio per il comune di Firenze di quasi 400.000 Euro all’anno; questi soldi che finora finivano nelle casse di Equitalia, siano adesso investiti in ammortizzatori sociali per le situazioni più drammatiche”.

fonte: Francesco Torselli – Fratelli d’Italia

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio