FIRENZE – Muore durante arresto ex calciatore Magherini
PRATO – È l’ex calciatore del Prato Riccardo Magherini il 40enne morto ieri a Firenze dopo essere stato immobilizzato a terra e ammanettato da quattro Carabinieri. Magherini vagava seminudo e in stato confusionale in Borgo San Frediano, a Firenze. Dopo averlo immobilizzato, visto lo stato di agitazione, i militari dell’Arma hanno chiamato il 118. Sul posto è arrivata un’ambulanza della Croce Rossa che ha richiesto l’intervento di un medico. Al momento dell’arrivo del dottore, circa 10 minuti dopo, Magherini si trovava in arresto cardiaco. Vani i tentativi di rianimarlo. La Procura ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia.
Magherini, figlio di Guido ex calciatore di serie A, fino a poco fa era titolare di un negozio nel centro di Firenze. Da pochi giorni si era separato dalla moglie ed era andato a vivere con la madre. Nel 1992 aveva vinto il Torneo di Viareggio con la maglia della Fiorentina, squadra all’epoca allenata da Mimmo Caso.
La notizia è rimbalzata subito a Prato, dove Magherini aveva disputato una stagione calcistica nel 1998/1999, giungendo terzo nel girone A di serie C1 a soli due punti dalla promozione in Serie B. Paolo Toccafondi, amministratore delegato dell’Ac Prato e all’epoca compagno di squadra di Magherini, ha voluto ricordarlo così sul proprio profilo Facebook «Ciao Riky……ti voglio ricordare così….un imperdonabile splendido diverso….!!!», condividendo una foto dell’ex giocatore di Fiorentina e Prato sigaretta in bocca a Saint Tropez.