Firenze, mostra di biciclette da corsa d’epoca in occasione del Tour de France
Aperta gratuitamente dal 20 al 29 giugno (giorno di chiusura mercoledì 26) nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi
E’ stata inaugurata giovedì 20 giugno nella Galleria delle Carrozze (ingresso da Via Ginori 12) l’esposizione di biciclette da corsa d’epoca, preziosi manufatti degli artigiani delle Botteghe Storiche Fiorentine.
L’organizzatore è il Gruppo Sportivo Misericordia del Galluzzo, che ha reso disponibile la collezione privata dei suoi confratelli, con il patrocinio del Comune di Firenze e il contributo della Metrocittà.
In particolare le biciclette esposte appartengono alle collezioni di Paolo Fani e Roberto Doganieri, che ne hanno curato le schede tecniche e il percorso espositivo.
L’intento è quello di valorizzare le figure degli artigiani fiorentini che con le loro botteghe hanno lavorato nei tempi mitici del ciclismo italiano, e non solo i più celebrati, come Cinelli e Masi, fiorentini che hanno lavorato anche a Milano, ma pure Pinzani, Montelatici, Sguerri, Giuseppe Bianchi (da non confondere col suo omonimo Edoardo, milanese).
La mostra sarà visitabile fino al 29 giugno, giorno della Grand Depart da Firenze, con orario 10-18; chiuso mercoledì 26 giugno.