Firenze, Meta.Digit l’opportunità che unisce tecnologia, turismo e cultura
In partenza il corso di formazione IFTS, finanziato dalla Regione Toscana e promosso da Formatica Scarl, per insegnare a utilizzare gli strumenti di gamification e non solo per migliorare le esperienze dei visitatori
L’obiettivo è quello di formare tecnici specializzati nello sviluppo di software per il settore turistico e culturale, focalizzandosi su metaverso, gamification e digitalizzazione. Per questo motivo Formatica Scarl, in collaborazione con l’Università di Pisa, Noze Srl e l’ITIS “Antonio Meucci”, lancia il corso IFTS “Meta.Digit”, completamente gratuito grazie al finanziamento del Programma regionale FSE+.
Il corso, che rilascia la qualifica professionale IV EQF e il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”, ha sede a Firenze nelle aule di via Santo Stefano in Pane 23/D. Ha la finalità di creare una connessione tra territorio, cultura e innovazione tecnologica, fornendo le competenze necessarie per valorizzare i beni culturali e turistici attraverso l’uso di strumenti digitali all’avanguardia. Le figure professionali formate saranno in grado di applicare la metodologia della gamification al patrimonio culturale, all’enogastronomia locale e ad altre eccellenze del territorio, sviluppando applicazioni e soluzioni interattive che miglioreranno l’esperienza turistica e culturale.
Il programma formativo, della durata di 990 ore (di cui 396 ore di stage), sarà particolarmente incentrato sullo sviluppo di applicazioni e videogiochi in realtà virtuale, attraverso l’uso di piattaforme come Unity 2D/3D e l’integrazione di strumenti per il metaverso. Tra i contenuti del corso vi sono: tecniche di grafica e modellazione 3D, digitalizzazione della realtà, marketing e comunicazione nel metaverso, intelligenza artificiale generativa e gestione della sicurezza nei sistemi informatici. Si approfondiranno anche temi come l’economia del metaverso, la psicologia applicata al contesto digitale e l’engagement culturale delle comunità.
Le iscrizioni sono aperte fino al 23 ottobre. Possono partecipare giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di un diploma professionale di tecnico, oppure di un diploma di istruzione secondaria superiore, l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali oppure una certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, di cui al Regolamento adottato con Decreto del Ministro
della Pubblica Istruzione 22 agosto 2007 n. 139. In caso di partecipanti stranieri, il livello minimo di conoscenza della lingua italiana richiesto è il B1.
Le domande possono essere inviate via email a cerasani@formatica.it, consegnate a mano presso gli uffici di Formatica o inviate tramite raccomandata A/R. I candidati dovranno allegare copia di un documento d’identità valido e un curriculum vitae in formato europeo. Il corso si terrà da novembre 2024 a luglio 2025 presso la sede di Formatica a Firenze. Qualora le domande superassero il numero massimo previsto (20 partecipanti) verrà effettuata una selezione. Per ulteriori dettagli, è possibile contattare Alessio Cerasani al numero 0574/966555, oppure visitare il sito www.formatica.it.