FIRENZE – Le Murate, progetti Arte Contemporanea: progetto RIVA

 

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze il Progetto RIVA entra nel vivo del suo programma con due appuntamenti alla presenza di artisti internazionali.

Il Progetto RIVA, promosso da Associazione Mus.e con la direzione artistica di Valentina Gensini, nasce in occasione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze e si configura come una piattaforma artistica e interdisciplinare che coinvolge Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, il Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale, la Fondazione Studio Marangoni, il collettivo artistico Studio++ e Radio Papesse. Pensato come network sinergico che unisce competenze di più ambiti disciplinari, RIVA si struttura come un cantiere di ricerca comune attorno al fiume Arno, che coinvolge artisti, architetti, curatori, operatori culturali e istituzioni in una progettualità culturale, artistica, ambientale e sociale.

A partire dallo scorso maggio, RIVA ha invitato performer, artisti visivi, fotografi e sound artist, a svolgere un periodo di residenza nella città di Firenze volto alla realizzazione di interventi e progetti artistici site-specific, workshop e momenti di formazione per giovani artisti del territorio, talk e tavole rotonde, sul tema della valorizzazione del parco fluviale. In occasione dell’anniversario dell’alluvione, RIVA intende agire sull’immaginario collettivo, stimolare nuove visioni progettuali per il futuro, oltre che sensibilizzare alla definizione di buone pratiche e atteggiamenti responsabili nei confronti del territorio e delle tematiche ambientali.

Le residenze d’artista e le iniziative promosse da RIVA hanno così portato alla restituzione di un ritratto corale e attuale delle sponde del fiume, delle sue comunità e della sua storia nell’intento di riavvicinare in senso fisico e metaforico la cittadinanza, soprattutto i giovani, all’Arno, e di coinvolgere attivamente il pubblico. Oltre agli artisti, hanno contribuito alla progettualità di RIVA anche sociologi, antropologici, filosofi, biologi e scienziati che hanno offerto alla comunità un contributo specifico sui temi della sostenibilità ambientale e culturale, e del rapporto tra produzione culturale e territorio.

A partire dallo scorso maggio, sono stati coinvolti nel Progetto RIVA: Studio ++, Massimo Vitali, Arno Rafael Minkkinen, Jay Wolke, Bernard Fort, Adrian Paci, Radio Papesse, Fotoromanzo Italiano, Francesco Pellegrino. 

Concepito come un progetto triennale, RIVA aggiornerà il palinsesto nel 2017 e 2018.

Direzione artistica: Valentina Gensini

Comitato curatoriale: Valentina Gensini, direttore artistico di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, Francesco Giomi, direttore artistico del Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale Tempo Reale, Martino Marangoni, presidente della Fondazione Studio Marangoni

Il progetto è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2016 – Regione Toscana -, e beneficia del finanziamento del programma Sensi Contemporanei, azione Committenza, creatività, progettualità e residenze, in collaborazione con Mibact, Regione Toscana, Comune di Firenze, e Fondazione Sistema Toscana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio