FIRENZE – Depositata la richiesta per la realizzazione dell’inceneritore di Case Passerini

FIRENZE – La Q.Thermo (azienda partecipata al 60% da Quadrifoglio e al 40% dal Gruppo Hera) ha depositato la domanda per l’avvio dei lavori di realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini, frazione situata tra i comuni di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Entro 700 giorni dovrebbe essere pronto il fondo d’investimento, superiore ai 130 milioni di euro.

L’impianto completerà il ciclo dei rifiuti del territorio (nel quale dovrebbe essere raggiunto entro breve l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata), consentirà la chiusura della discarica di zona e produrrà energia elettrica per 40.000 famiglie. La Q.Thermo garantisce sicurezza e trasparenza: l’inceneritore sarà incredibilmente all’avanguardia, produrrà emissioni 10 volte inferiori ai limiti di legge (il rilascio di polvere sottili, su base annua, sarà pari a quello di un’auto diesel) e potrà essere tenuto sotto controllo attraverso internet, visto che i valori di emissione del camino saranno disponibili online in tempo reale.

L’opera, il cui progetto architettonico reca la firma di Gae Aulenti (nell’immagine un rendering tridimensionale), sarà terminata entro la fine del 2015.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio