EMPOLI – In arrivo due scuolabus ‘green’ alimentati a metano.
Ecco due scuolabus ‘green’. Il sindaco Barnini: «Una scelta anche ecologica»
Nei prossimi giorni saranno messi sulle strade del Comune a servizio del trasporto scolastico due mezzi alimentati a metano
Sono arrivati e saranno messi presto sulle strade empolesi per portare e riprendere bambine e bambini dalle tante scuole dell’infanzia e primaria del territorio comunale.
Due nuovi scuolabus ‘targati’ Comune di Empoli, alimentati a metano e quindi con un bassissimo impatto ambientale, dalla prossima settimana saranno operativi.
L’investimento per rinnovare parzialmente il parco mezzi a disposizione è stato, da parte dell’amministrazione comunale di 140.000 euro, oltre all’Iva.
SINDACO – «La scuola è una delle nostre priorità. Con questi due nuovi mezzi vogliamo non solo mantenere elevata la qualità del servizio di trasporto scolastico – commenta il sindaco Brenda Barnini – ma anche lanciare un messaggio, una scelta coerente in materia di sostenibilità ambientale da parte dell’amministrazione comunale. Mi auguro questi due nuovi mezzi rappresentino alle famiglie quanto vogliamo sostenerle, con i servizi che possiamo fornire, nella crescita dei loro figli».
I NUOVI MEZZI – Si tratta di due scuolabus con motorizzazione a metano, quindi con occhio di riguardo alle emissioni inquinanti. Uno è munito di pedana per renderlo facilmente accessibili da portatori di Handicap e ha 35 posti a sedere, utilizzabili anche dai bambini e da ragazzi più alti di statura, quindi delle scuole medie.
L’altro ha 40 posti a sedere, senza pedana per disabili, e può ospitare fino a 40 bambini in età dalla scuola dell’infanzia a quella primaria. Entrambi hanno in dotazione le cinture di sicurezza per tutti i sedili.
PARCO MEZZI – Con l’arrivo dei due nuovi mezzi il parco degli scuolabus resta a 12 mezzi scuolabus, 10 sono sempre in funzione, 2 sono tenuti come riserva in caso di particolari emergenze o di guasti meccanici altri veicoli. Saranno dismessi due mezzi con motorizzazioni Diesel, acquistati dal Comune nei primi anni ’90 che hanno sul contachilometri 450.000 km e 590.000 km percorsi, sono infatti stati permutati ottenendo un piccolo sconto nell’acquisto dei due nuovi veicoli.
L’ultimo scuolabus acquistato risale al 2008.
NUMERI – Nello scorso anno scolastico il servizio di trasporto per i bambini ha servito 148 alunni della scuola dell’infanzia e 355 delle scuole primarie. Quotidianamente 10 scuolabus per 10 zone coprendo tutto il territorio comunale e tutte le frazioni, con una percorrenza che si è attestata su una media giornaliera di 1.000 km. Il trasporto è stato usato dalle scuole anche ad attività didattiche che venivano svolte all’esterno della scuola, per la partecipazione a visite guidate, spettacoli nell’ambito delle iniziative teatrali e durante i centri estivi. La tariffa è a carico dell’utente: 142 euro per le scuole primarie (8 mesi) e 160 euro per la scuola dell’infanzia (9 mesi). Il servizio ha un costo medio annuo per il Comune di circa 700.000 euro, coperto per circa 50.000 euro dalle tariffe.