e se ci entrassi dentro? Centro Pecci Night – venerdì 24 novembre dalle 19 a Prato
Venerdì 24 novembre, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il Centro Pecci presenta un nuovo appuntamento di “e se ci entrassi dentro?”, una serata di apertura straordinaria in cui saranno visitabili tutte le mostre in corso, arricchita da un programma di incontri, performance, film e musica sperimentale, realizzato in collaborazione con Kinkaleri, NUB Project Space e OOH-sounds. L’evento, parte del programma Centro Pecci Night, vuole sottolineare la natura interdisciplinare del Centro Pecci, cassa di risonanza delle più rilevanti ricerche artistiche internazionali aperto al territorio e alle sue realtà culturali. Uno spazio della comunità da vivere attraverso i molteplici linguaggi dell’arte.
La serata si apre alle ore 19.00 con Dentro l’opera, un momento di approfondimento di fronte a opere iconiche delle collezioni e delle mostre temporanee, insieme al direttore, alle curatrici e ai curatori del Centro Pecci. Per questo secondo appuntamento viene coinvolto anche il Cinema Centro Pecci, con la proiezione lungo tutta la durata dell’evento dell’opera The Parents’ Room di Diego Marcon, protagonista della mostra personale “Glassa” negli spazi espositivi dell’ala Gamberini.
Il programma di live, diffuso nel corso della serata in vari spazi del Centro Pecci, ha inizio alle ore 21.00 con la performance di July Weber accompagnato dal musicista Emilio Cordero Checa presentata all’interno del progetto “Body To Be” a cura di Kinkaleri nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2023. Il lavoro site-specific viene presentato nella prima sala di “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci” e nasce da uno studio dell’artista sull’opera di Jannis Kounellis “Senza titolo”, 1985/1995. Seguono le performance musicali di Luciano Maggiore che presenta in anteprima “N units out of 120”, quarta parte di una lunga composizione ancora senza titolo scritta nel settembre 2023, e di VA AA LR, trio formato da sound artist e musicisti portoghesi e inglesi, Vasco Alves, Adam Asnan e Louie Rice, con la performance per tre motivi sincroni “Tastiera (Keyboards)”, che viene suonata su tre tastiere identiche e tramite altoparlanti multipli.
Ingresso con biglietto mostre, inclusi concerti e performance: intero 10€ / ridotto 7€
Info e prenotazione aperitivo: Cargo Bar Bistrot +39 0574 531829
Prossimo appuntamento: venerdì 15 dicembre con la performer Barbara Berti e la cantante e sound artist
norvegese Stine Janvin.