Domani studenti premiati in Palazzo Vecchio per la ‘Guarda Firenze’
Si terrà domani, giovedì 30 maggio, presso il Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore alle pari opportunità e all’educazione del Comune di Firenze Cristina Giachi il tradizionale appuntamento con la premiazione del concorso didattico per gli studenti legato alla manifestazione ludico motoria Guarda Firenze “Le chiavi della città”. Il concorso connesso all’evento e indetto dall’Assessorato all’Educazione è rivolto agli studenti delle scuole primarie e medie, incentrato come ogni anno su temi che affrontano elementi particolari legati alla storia, al costume, alla vita della città di Firenze.
I trenta vincitori del concorso e i cento primi classificati del concorso a quiz saranno premiati nel corso della cerimonia che inizierà a partire dalle 17. Il concorso a carattere letterario e grafico pittorico è giunto ormai alla 41° edizione, ed era rivolto agli alunni delle classi 4° e 5° delle scuole primarie e delle classi delle scuole secondarie di 1° grado. Il concorso fa parte dei molti progetti formativi presentati dall’Assessorato all’Educazione con la pubblicazione Le Chiavi della Città ed è incentrato, ogni anno, su argomenti legati alla storia, ai monumenti, al costume, alla vita della nostra città.
Scoprire la storia della nostra città attraverso una manifestazione sportiva è un’occasione interessante che viene proposta ogni anno e che vuol condurre gli studenti passo dopo passo a riscoprire curiosità, tradizioni, aspetti e aneddoti della città che la storia classica trascura, ma che contribuiscono a far comprendere la vita, i modi di dire e l’indole dei fiorentini. Hanno aderito al concorso a carattere letterario e grafico pittorico: 10 scuole primarie statali e paritarie e 3 secondarie di primo grado.
Saranno premiati inoltre 100 alunni che hanno preso parte al concorso a quiz, che era invece rivolto a tutti i ragazzi (dagli 8 ai 14 anni) presenti domenica 5 maggio in Piazza Duomo. Presso l’apposito stand i ragazzi hanno ritirato prima della partenza un questionario per partecipare ad un gioco a quiz a loro riservato. I quiz proposti, incentrati sul tema del concorso, prendevano spunto da curiosità e particolarità che colpiscono l’attenzione di un attento osservatore, lungo il percorso per le vie della città della passeggiata turistico sportiva. Alla fine della corsa i partecipanti hanno consegnato la schedina con le risposte dei quiz, completa di nome, cognome e indirizzo, al personale addetto presso lo stand appositamente riservato alle scuole.
fonte: Ufficio Stampa Firenze Marathon