Cucina, Tommaso Vatti di La Pergola a Radicondoli ospita Alessandro Rossi del Gabbiano 3.0 per una cena esclusiva
Venerdì 17 febbraio, Tommaso Vatti di La Pergola – pizzeria contemporanea di Radicondoli, 3 Spicchi gambero Rosso – ospiterà per una cena esclusiva, riservata a un massimo di 30 coperti, lo chef Alessandro Rossi del ristorante stellato Il Gabbiano 3.0 di Marina di Grosseto, al momento chiuso per riposo invernale e che riaprirà in aprile.
Il menu pensato a due teste e quattro mani vedrà la pizza di Vatti, già vicina alla cucina tradizionale senese e toscana, impreziosita dall’intuito e dalla sperimentazione gastronomica del giovane chef.
I lievitati infatti entreranno come protagonisti concettuali e materiali, abbinandosi e fondendosi nelle creazioni di Rossi, la cui cucina guarda al mare e alla Maremma, con una forte connotazione mediterranea, senza mai modificare la vera essenza della materia prima, ma cercando anzi di esaltarne il sapore e il valore.
Vatti, nominato nel 2022 Ambasciatore dell’Olio di A.I.R.O. e da anni attento alla valorizzazione dell’olio evo come vero e proprio ingrediente della cucina, curerà l’abbinamento dei piatti con una selezione di Olio Toscano IGP con caratteristiche diverse.
Il pairing nel bicchiere prevederà una selezione di vini Trento DOC di Ferrari a opera di Silo Wine 1923. Una bollicina che arriva da fuori regione, ma che è ormai a pieno titolo un’icona del bere bene made in Italy.