Cucina, il MotoMacellaio Riccardo Ricci debutta a Impruneta con un Food Truck Internazionale

riccardo ricci
Riccardo Ricci

In controtendenza rispetto alle superstizioni, venerdì 17 maggio scorso ha segnato l’inizio di una nuova avventura per Riccardo Ricci, meglio conosciuto come MotoMacellaio. Dopo aver gestito con successo il Cecchini Panini Truck a Panzano in Chianti, Ricci, da più di vent’anni storico braccio destro del macellaio Dario Cecchini, ha deciso di rilanciare con un food truck in Piazza Attilio Bandinelli a Impruneta, unendo la qualità dei prodotti locali con l’esperienza internazionale maturata nei suoi numerosi viaggi in Giappone, Stati Uniti, Corea e Messico. L’inaugurazione ufficiale si terrà venerdì 7 giugno a partire dalle 18 con la musica del Gruppo Mariachi “El Magnifico de Florencia”.

Un rilancio per la Terza Piazza di Impruneta

Questo nuovo progetto punta a rivitalizzare la terza piazza di Impruneta, un’area finora sottoutilizzata rispetto alle sue potenzialità. Ricci è determinato a trasformarla in un punto di riferimento gastronomico stabile: ogni martedì, venerdì e domenica, sia a pranzo che a cena, sarà possibile gustare i sapori di entrambi i lati dell’Atlantico. Alla base del menù le carni di Dario Cecchini: nella sezione hamburger troviamo due classici già visti a Panzano, il Cecchini Burger e il panino con pancia di manzo; a questi si aggiunge l’ultima invenzione del MotoMacellaio: il motosmash, un hamburger di 130g misto a cipolla di Tropea, scamorza lucana e una salsa segreta agrodolce. Ci sarà poi un’intera sezione del menù dedicata al variopinto mondo dei tacos messicani, a cui Ricci si dedica con passione da quasi due anni con il marchio MotoTaco. In questa sono previsti tre varietà di tacos: un taco vegetariano, un taco al pastor (carne di maiale marinata e servita con ananas, cipolla e coriandolo) e un terzo taco a rotazione tra le ricette sperimentate nell’ultimo anno.

Le collaborazioni

Ricci non sarà solo in questa avventura, alla quale si uniranno due collaborazioni di prestigio. La prima è quella di Paracelso, il nuovo drink truck con cui la fondatrice Ginevra Dal Dosso sta rivoluzionando il concetto di cocktail bar. Si tratta di una collaborazione non nuova, e che finora ha riscosso un grande apprezzamento nei molti eventi pubblici e privati svolti insieme. Una esclusiva cocktail list a tema Messico sarà disponibile agli avventori in terza piazza. Se non bastassero i cocktail, il sommelier Luigi Magnolfi, fondatore dell’azienda di distribuzione Sette e Cinquanta, curerà una selezione di quattro vini a rotazione per accompagnare i vari piatti del menù: dalle bollicine ai rossi corposi, ce ne sarà per tutti i gusti. Insomma, con la scelta di partner di spessore, il Food Truck di Riccardo Ricci fa diventare Impruneta e la sua terza piazza un polo di attrazione dell’eccellenza enogastronomica e della mixology nelle colline fiorentine.

Gli eventi futuri

Per animare Piazza Bandinelli Ricci ha previsto un ricco calendario di eventi: dalla presenza di chef e macellai ospiti con le loro specialità, a serate di musica jazz e collaborazioni con le associazioni locali, come il Vespa Club e il Fiat 500 Club.

La terza piazza – racconta il MotoMacellaio – è uno spazio con potenzialità enormi: perfettamente situato lungo la Provinciale 69, che unisce il Chianti a Firenze, offre un ampio parcheggio, tantissimo verde e spazi adatti sia ai motociclisti che alle famiglie con bambini grazie all’area giochi. La mia scommessa e il mio impegno è valorizzarlo al massimo, far sì che gli imprunetini tornino a goderselo e i viaggiatori lo scoprano come momento di sosta felice”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio