Benessere, Terme di Saturnia e La Grande Via lanciano il retreat Saturnalia Detox
Dal 19 al 22 dicembre il primo retreat organizzato da Terme di Saturnia Natural Destination in collaborazione con la Fondazione La Grande Via, creata da Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi, per affrontare il nuovo anno con energia rinnovata e ritrovata serenità
Terme di Saturnia Natural Destination, tempio di longevità dove il benessere diventa arte, nonché viaggio tra esperienze olistiche immersive nel cuore della Maremma, espande la sua offerta dedicata allo star bene e al prendersi cura di sé con un retreat in cui il potere rigenerativo delle acque termali e il sapere millenario delle Terme di Saturnia si accostano alla saggezza olistica de La Grande Via, la Fondazione pensata e voluta da Franco Berrino, medico, epidemiologo ed ex direttore del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano, ed Enrica Bortolazzi, giornalista, fotografa ed istruttrice di yoga.
Le due realtà, accomunate dalla visione di promuovere un benessere radicato nella consapevolezza, nella purificazione e nel ritorno alle origini, lanciano il retreat Saturnalia Detox – Rinascita al solstizio, in programma dal 19 al 22 dicembre, accendendo così i riflettori sul potere trasformativo del solstizio d’inverno e sulla sua capacità di rigenerare la nostra essenza.
Pensato per donare una trasformazione profonda e duratura, il retreat Saturnalia Detox – Rinascita al solstizio supera i confini del classico percorso detox, invitando gli ospiti a riconnettersi con se stessi attraverso cerimonie che onorano le tradizioni antiche e il potere della natura: La Cerimonia della Luce, parte del retreat, è un antico rito etrusco dei Saturnalia che celebra il ritorno della luce al solstizio d’inverno, momento di rinascita e di nuovi inizi. I partecipanti, vestiti di bianco, si riuniscono intorno alla figura di Demetra, Dea della rinascita, avvolti da vapori profumati e accompagnati da flauti etruschi. Al centro del cerchio sacro, un Kernos (candelabro etrusco) rappresenta simbolicamente il ritorno della luce. Ognuno riceverà una candela, un seme, un po’ di terra e un calice d’acqua per un rituale in cui la natura e il simbolismo etrusco diventano parte attiva del percorso di rinnovamento. La cerimonia si conclude con un brindisi rituale a Elios, Dio del Sole, secondo l’antica tradizione etrusca.
A completare il programma del retreat tutta l’expertise di Terme di Saturnia con sessioni di yoga, rituali benessere, meditazione, passeggiate mattutine, menu detossinanti firmati Terme di Saturnia Method e trattamenti corpo mirati, basati sul forte potere rigenerativo della millenaria acqua termale. Tra quelli proposti, il Gommage & Plancton per levigare la pelle e prepararla a ricevere i benefici dell’acqua termale, e il trattamento Saturnia Detox, un rituale completo per drenare e purificare il corpo. Gli ospiti avranno poi accesso illimitato al Parco Termale, alle vasche idromassaggio e ai percorsi vascolari del Bagno Romano e della Sauna Finlandese, per un’esperienza di benessere totale.
Immerso in 120 ettari di natura, il Resort Terme di Saturnia Natural Destination sorge intorno a una sorgente millenaria unica al mondo, le cui acque sgorgano dopo un viaggio sotterraneo di oltre 40 anni, alla temperatura costante di 37,5°C. Conosciuta per i suoi effetti antinfiammatori, antiossidanti e rigenerativi, quest’acqua miracolosa ha reso Saturnia una delle destinazioni termali più rinomate a livello internazionale. Recentemente, il Resort è stato premiato dai Condé Nast Traveller UK Readers’ Choice Awards 2024 come prima Destination Spa in Italia e settima in Europa, confermandosi una scelta d’eccellenza per chi cerca benessere e longevità.
Per ulteriori informazioni, prenotazione e costi del Saturnalia Detox – Rinascita al solstizio consultare la pagina web dedicata.