Attivato il nuovo centro editoriale accademico di Unicollege a Firenze: le novità in arrivo tra IA e Italo Calvino

Un nuovo centro studi che opera strategicamente nell’ambito delle scienze linguistiche e sociali è attivo a Firenze. Si tratta del Centro Editoriale Accademico, ente di ricerca e realtà editoriale dell’università di lingue e di mediazione linguistica Unicollege SSML, con sedi a Firenze, Mantova e Torino.

Le prime pubblicazioni sono attese a breve su www.unicollegessml.it. Queste saranno frutto di una riflessione condotta da esperti linguisti italiani e stranieri sotto la guida del professor Lorenzo G. Baglioni.
Le pubblicazioni in uscita affrontano il complesso tema del rapporto tra professionisti della traduzione e intelligenza artificiale. Di particolare interesse si preannuncia il collegamento con il centenario di Italo Calvino, che proietta il contributo di questo insigne autore italiano nella realtà digitale.

Grazie a queste iniziative Unicollege coglie a pieno le tradizionali mission del mondo accademico, completando la lunga esperienza nel campo della formazione con la nuova attività nel campo della ricerca.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio