Anteprima Vino Nobile 2023, i produttori del Consorzio presentano le nuove annate nella Fortezza di Montepulciano

Da sabato 18 a lunedì 21 febbraio in programma degustazioni per appassionati e operatori

Dal prossimo 18 febbraio prenderà il via il primo evento dedicato alla prima DOCG d’Italia rappresentata dal Vino Nobile di Montepulciano.

Alla Fortezza di Montepulciano, dal 18 al 21 febbraio i vari produttori del territorio del Vino Nobile di Montepulciano faranno conoscere le nuove annate in commercio dal 2023: il vino nobile 2020 e la riserva 2019. Un evento internazionale che coinvolge l’intera comunità di Montepulciano che vedrà la presenza di tanti appassionati provenienti da tutta Italia.

nobile montepulciano «Un appuntamento ormai imperdibile, non solo per gli addetti ai lavori che qui potranno incontrare oltre 40 produttori, più della metà della denominazione, che in presenza racconteranno non solo le nuove annate in commercio, ma anche le tante attività, le novità e i progetti futuri che stanno confermando la nostra Docg una delle più dinamiche d’Italia. Come Consorzio infatti presenteremo gli aggiornamenti sul progetto Pievi, ma anche tutte le attività legate a Montepulciano, distretto del vino sostenibile», commenta il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi.

Il programma – Le porte dell’Anteprima del Vino Nobile apriranno ufficialmente 15 febbraio con la giornata dedicata alla stampa internazionale e nazionale. Dopo la giornata dedicata agli addetti alla comunicazione il clou sarà rappresentato dalle giornate destinate a pubblico e operatori, a partire da sabato 18 e fino a lunedì 20 febbraio. Sabato e domenica apertura dalle 14 alle 19 mentre lunedì dalle 12 alle 17. A breve, nel sito web dell’evento www.anteprimavinonobile.it saranno consultabili modalità di accesso alla Fortezza e alla degustazione, programma ed elenco delle aziende partecipanti; dal sito web ufficiale sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti di ingresso e accreditarsi come operatore.

Scoprire Montepulciano, città d’arte e del Vino Nobile – Oltre al vino arte e storia nei borghi di Montepulciano per vivere un fine settimana alla scoperta della città dei suoi ristoranti, dei negozi del centro storico e dei musei che saranno aperti al pubblico con una veste di festa per celebrare il loro prodotto d’eccellenza. Nel periodo dell’Anteprima 2023 anche la Strada del Vino Nobile e dei Sapori della Valdichiana promuoverà dei pacchetti speciali per scoprire il territorio del Vino Nobile di Montepulciano.

L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano fa pare della Settimana delle “Anteprime di Toscana” che verrà inaugurata da PrimAnteprima, l’evento promosso da Regione Toscana insieme alla Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio