A1 Panoramica: chiusure dalle 10:00 di oggi alle 18:00 di giovedì 18 marzo

La Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia comunica che sulla A1 Milano-Napoli Panoramica sono programmate chiusure dalle 10:00 di lunedì 15 marzo alle 18:00 di giovedì 18 marzo, dei tratti compresi tra l’allacciamento con la A1 Direttissima e Rioveggio verso Bologna e da Rioveggio a “Località Aglio” in direzione di Firenze. Saranno pertanto chiuse le stazioni di Roncobilaccio e di Pian del Voglio, in entrata e in uscita; inoltre, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata e in uscita, per chi è diretto e per chi proviene da Firenze.
Resta in ogni caso garantito il collegamento tra Bologna e Firenze attraverso la A1 Direttissima, mentre per l’ingresso sulla A1 Panoramica in direzione di Bologna, si potrà percorrere la A1 Direttissima, uscire alla stazione di Badia e rientrare a Pian del Voglio.

Sulla tratta, infatti, sono in corso lavori di ispezione e manutenzione delle gallerie, secondo quanto previsto dalle linee di indirizzo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sulle specifiche infrastrutture. Le attività comportano ispezioni approfondite eseguite da specializzate società esterne di ingegneria e con l’utilizzo di tecnologie avanzate come laser scanner e georadar. Si tratta di modalità di ispezione che seguono gli standard di controllo introdotti sulle gallerie in cooperazione con il dicastero e in adeguamento ai migliori protocolli internazionali.

La chiusura temporanea sino a Rioveggio si rende necessaria per portare avanti il piano di ispezioni anche nelle gallerie del tratto e consente di effettuare in contemporanea attività di manutenzione ordinaria della pavimentazione stradale e del viadotto Aglio, massimizzando così il piano di lavori in assenza di traffico.

Per organizzare al meglio gli interventi, è in corso un’interlocuzione con gli enti territoriali al fine di ottimizzare l’organizzazione delle chiusure necessarie a condurre le rigorose e improrogabili attività di controllo e manutenzione dei fornici, da completare prima di un possibile aumento dei volumi di traffico nei mesi estivi. Per un aggiornamento sul tema è stata fissata una nuova riunione con le istituzioni coinvolte per mercoledì 17 marzo.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

Articoli correlati

Back to top button