Streusel di susine, una torta dolce e gustosa
Dopo due giorni di ricette di pesce facciamo un salto verso i dessert ed eccovi quindi questa torta, una Streusel di susine. L’avevo già fatta ma con delle prugne sciroppate… ora che i mercati offrono questa bellissima frutta di stagione ho preferito usare una quindicina di dolci susine. Abbiate l’accortezza di tagliarle un’oretta prima e di metterle a scolare il liquido, o la torta non cuocerà bene!
Ingredienti:
- 15 susine,
- 250 g di farina,
- 2 cucchiaini rasi di lievito,
- 100 g di zucchero,
- 1 bustina di vanillina,
- buccia di limone grattata,
- 100 g di burro morbido,
- 2 uova
Per lo streusel:
- 150 g di farina,
- 100 g di zucchero,
- cannella a piacere,
- 80 g di burro freddo di frigorifero.
Grattugiare la buccia del limone a velocità 8-9 per qualche secondo. Aggiungete la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito, le 2 uova ed il burro a temperatura ambiente facendolo lavorare a velocità 5 per una trentina di secondi, fino a quando non sarà ben amalgamato il tutto.
Imburrare e infarinare una teglia… la mia era antiaderente ma è stata imburrata ed infarinata abbondantemente… avevo paura che il succo delle prugne la facesse appiccicare.
Versate l’impasto nella teglia e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio bagnato (benchè la base ricordi la frolla è molto più morbida). Snocciolate le prugne e dividetele a metà distribuendole sulla superficie del docle. Per la copertura Streusel: mettete la farina, il burro, lo zucchero e la cannella e lavorare per 10 secondi a vel. 5. Si ottiene una sorta briciole con cui ricoprire la superficie della torta.
Cuocere in forno a 180°C… il libro diceva per 50 minuti, a me ne sono bastati 35-40.
fonte: Beatituini in Cucina