Un viaggio nel cuore imperiale dell’Austria, alla scoperta del Castello di Schönbrunn
Immancabile tappa durante un’itinerario viennese, il Castello di Schönbrunn affascina turisti da ogni parte del mondo per gli ambienti ricchi di prestigio e storia e per i suoi curatissimi giardini. Un’esperienza immersiva nel fasto imperiale asburgico, questo è ciò che attende i visitatori del palazzo, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e attrazione più visitata dell’Austria.
Oggi, i visitatori possono ammirare 45 delle circa 80 stanze della “Beletage” del palazzo, che offrono un’autentica visione dello stile di vita imperiale. Il percorso di visita inizia dagli appartamenti del XIX secolo di Francesco Giuseppe I e di sua moglie Elisabetta (Sissi), per poi proseguire attraverso le sontuose sale di rappresentanza e gli appartamenti occupati da Maria Teresa e suo marito.
Il Castello di Schönbrunn ospita anche un Museo per Bambini, dove i più piccoli possono imparare in modo interattivo e divertente come vivevano i figli degli imperatori. Due appartamenti speciali con dipinti di paesaggi di Johann Wenzel Bergl possono essere visitati tramite tour guidati, offrendo un ulteriore sguardo artistico sul passato.
Orari di apertura
- Castello di Schönbrunn: dal 1° settembre al 2 novembre 2025, l’orario di apertura è dalle 08:30 alle 17:30.
- Parco del Castello: gli orari di apertura variano a seconda della stagione. A settembre, il parco è aperto dalle 06:30 alle 20:00.
- Giardino del Principe Ereditario, Giardino dell’Orangerie e Labirinto: dal 1° settembre al 25 ottobre 2025, queste attrazioni sono aperte dalle 09:30 alle 17:30.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Castello di Schönbrunn.