
Pescia, Gocce di Vita e gli studenti del Berlinghieri insieme per una nuova edizione illustrata di Pinocchio
Sabato 6 settembre nella sede di Uzzano si è svolta la cena sociale di Gocce di Vita-OdV. L’associazione benefica, già attiva dal 2005, svolge attività di volontariato e assistenza a sostegno delle popolazioni peruviane dell’Apurimac attraverso i progetti realizzati alla casa del Bambino Arcoiris di Tambobamba.
Con l’occasione di questo appuntamento conviviale è stato presentato il libro “Le avventure di Pinocchio” con le illustrazioni realizzate da Giulia, Delia, Mariagiulia, Luca e Samuele, studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia. Alla presenza della loro insegnante, la sig.ra Valentina Grazzini, i ragazzi sono stati omaggiati di una copia della loro opera ed hanno ricevuto i complimenti di tutti i presenti.
Un particolare ringraziamento è andato al dott. Pietro Vezzani, che ha curato i collegamenti con gli studenti e la nascita del libro insieme al prof. Alberto Maria Onori, che ha dato la voce all’audio libro.
Ma perché questa nuova edizione? Oltre alle illustrazioni e ai disegni degli studenti, che rappresentano un valore aggiunto alla narrazione del classico di Lorenzin, la particolarità di questa opera è che è stata realizzata per agevolare chi ha difficoltà di lettura, grazie a un QR code che collega la lettura all’audio libro e alla scrittura speciale per dislessici. Nel volume è inoltre presente un piccolo vocabolario che spiega il significato di alcuni termini del dialetto toscano.
Chi è interessato all’acquisto di questo originale libro può trovare presso l’associazione Gocce di Vita, You Can Print e negli stores Mondadori e Feltrinelli.