Firenze, Helen Mirren, Mikail Baryshnikov e il regista Taylor Hackford al Teatro Niccolini

Mercoledì 18 dicembre proiezione speciale de "Il Sole a Mezzanotte"

Hershey Felder direttore artistico di Firenze On Stage, reduce dal successo del suo “Rachmaninov e lo Zar” al Teatro Niccolini annuncia un evento speciale in occasione dei quarant’anni dalla realizzazione, del film “White nights” (Il sole a mezzanotte): la proiezione della pellicola alla presenza dei protagonisti, Helen Mirren e Michail Baryšnikov, e del regista Taylor Hackford, che incontreranno il pubblico per rispondere a domande e curiosità. Firenze On Stage promuove una serata che si preannuncia memorabile, appuntamento mercoledì 18 alle 20.30 al Teatro Niccolini di Firenze.

“L’arte deve essere vista come un’entità, come salvatrice della nostra società, specialmente al giorno d’oggi, basta vedere cosa sta succedendo nel mio paese, negli USA, nell’Europa centrale, nel mondo – ha detto Baryšnikov oggi alla presentazione dell’evento -. Siamo tutti responsabili, abbiamo votato tutti per queste persone, almeno una buona parte di loro, penso che dobbiamo tornare all’essenza dell’arte e rivalutare i nostri punti di vista e rimanere con la parte buona dell’umanità”.

“Il tema del film, che parla delle tensioni attorno alla defezione di un ballerino russo durante la dittatura sovietica – ha sottolineato Hershey Felder direttore artistico di Frenze On Stage al Teatro Niccolini e al Teatro della Signoria-, si dimostra drammaticamente d’attualità in questi tempi di guerra non più fredda ma reale, sul fronte ucraino”.

Hershey Felder, innamorato di Firenze dove ha scelto di vivere, è un artista, attore, pianista, Steinway Concert Artist, regista cinematografico e creatore teatrale che si è esibito nei teatri di tutto il mondo, sia come musicista, e attore che come compositore. Dall’autunno 2024 ha assunto infatti la gestione del Teatro Niccolini, proponendosi di portare i virtuosi del pianeta nelle più svariate discipline – dalla musica al teatro, dai leader politici ai registi, agli innovatori tecnologici – nel centro cittadino, per creare un luogo culturale stimolante e all’avanguardia.

Oggi è stata anche annunciata una nuova e prestigiosa collaborazione tra Firenze On Stage e il l’Hotel Savoy: l’Hotel Savoy avrà un palco riservato per tutti gli spettacoli “importati” in Italia da Hershey Felder, creando un legame indissolubile con il panorama culturale internazionale. Firenze On Stage ha portato sul palcoscenico del Teatro Niccolini – e presto al Teatro della Signoria – artisti di fama mondiale, tra cui Helen Mirren, Taylor Hackford, Jeff Goldblum, Patrick Duffy e lo stesso Felder. Ora, grazie a questa nuova partnership, gli ospiti delle suite dell’indirizzo fiorentino di Rocco Forte Hotels avranno l’opportunità di vivere esperienze esclusive e di apprezzare il talento di questi straordinari protagonisti in un contesto privilegiato e confortevole.

Con questo impegno, l’Hotel Savoy conferma il suo sostegno e la sua volontà di essere parte attiva nella promozione della cultura e delle grandi produzioni teatrali internazionali che Firenze On Stage continua a portare nella città di Firenze.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio