BuyFood Toscana, buyer da tutto il mondo a Firenze per il gusto made in Tuscany

Si è aperta oggi a Firenze la sesta edizione di BuyFood Toscana, la vetrina internazionale del gusto made in Tuscany, che ogni anno attrae buyer e stampa da tutto il mondo. Quest’anno, per la parte BtoB, al Palazzo degli Affari si incontrano 65 produttori certificati Dop, Igp, Agriqualità, Biologico e con Prodotto di Montagna e PAT – selezionati tramite bando regionale –con 39 compratori provenienti da 19 paesi, per stringere nuovi accordi commerciali o consolidare i rapporti esistenti. Gli incontri BtoB proseguiranno anche domani.

La giornata di giovedì 24 ottobre avrà come momento clou il convegno “La Toscana del cibo: un viaggio nel gusto tra prodotti, persone e territori”, che si svolgerà dalle ore 10 nella sala delle feste di Palazzo Bastogi (Via Cavour, 18 – Firenze), con gli interventi istituzionali del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, della Vice Presidente e Assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi, del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, insieme al presidente della Camera di Commercio di Firenze, Massimo Manetti. La mattinata vedrà anche la presentazione di Fabio del Bravo, dirigente della Direzione Filiere e Analisi dei Mercati di ISMEA, che illustrerà il report sull’economia IG della Toscana realizzato ad hoc per la manifestazione.

Al termine dei lavori prevista anche la premiazione di alcuni Consorzi che festeggiano 10 e 25 anni dal conferimento della Igp.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio