PISTOIA – Strade chiuse per operazione cattura caprioli domenica 10 novembre
Interessata zona intensamente abitata, vicina all'Ospedale, al casello e alla tangenziale
Domenica prossima, 10 novembre, operazione di cattura di caprioli a Pistoia, per ridurre il pericolo di incidenti stradali in una zona intensamente abitata, vicina all’Ospedale San Jacopo, al casello autostradale e alla tangenziale cittadina, dove la presenza di caprioli risulta molto consistente.
Al fine di garantire ulteriore sicurezza per le persone, la Prefettura ha disposto la chiusura al traffico dell’autostrada A11 dal casello di Montecatini a quello di Prato Ovest, e della tangenziale dall’incrocio con via Ciliegiole alla rotonda della Vergine per la durata dell’operazione di cattura.
I caprioli saranno catturati esclusivamente tramite reti, alla presenza di personale professionista e di medici veterinari ed è esclusa la presenza di cacciatori. I capi saranno poi liberati in aree montane a divieto di caccia del comprensorio limitrofo.
L’operazione sarà effettuata senza l’utilizzo di armi e senza prevedere alcun abbattimento dei capi, ma solo il loro trasferimento.
L’intervento è autorizzato dalla Regione, con parere favorevole dell’Ispra (l’Istituto ministeriale per la protezione e ricerca ambientale), su richiesta della Prefettura, e verrà attuato sotto il coordinamento della Questura e della Polizia Provinciale di Pistoia.