EMPOLI – Politica e Sport, Potere al Popolo con Renzo Ulivieri: “Invitiamo il ministro Lotti”
Lo sport è un mondo complesso che si trova spesso sotto i riflettori, ma che nasconde un substrato fatto di precarietà e sfruttamento.
Un tema, quello dello sfruttamento di chi opera in questo mondo e delle crescenti difficoltà per giovani e meno giovani a praticare sport, che Potere al Popolo intende affrontare entrando nel merito della questione.
Per questo abbiamo organizzato un’assemblea pubblica alla quale prenderà parte Renzo Ulivieri, presidente dell’Aia (Associazione italiana allenatori) e schierato con Potere al Popolo. Ma alla quale vorremmo invitare anche il ministro dello Sport e candidato del Pd nel nostro collegio, Luca Lotti.
«Il mondo patinato del calcio fatto di ingaggi milionari, diritti televisivi e sponsor non sono altro che la punta di un iceberg enorme e poco conosciuto – hanno detto Frida Nachinovic e Stefania Caboni, candidate di Potere al Popolo nell’Empolese Valdelsa, durante la conferenza stampa di ieri – e lo stesso si può dire delle medaglie olimpioniche che mostrano solo parte di una storia fatta di lavoratori sfruttati e contratti precari. Ebbene, è di questo che vogliamo parlare. Vogliamo ribaltare la piramide e mettere sotto i riflettori chi sta alla base e subisce quotidianamente il ricatto della perdita del lavoro e i soprusi dell’assenza di tutele e diritti. Ma vogliamo anche parlare di quanto stia diventando sempre più difficile per i più giovani praticare sport, con alte quote di iscrizione alle società sportive e con costi spesso insostenibili per le famiglie già impoverite dalla crisi e dalle politiche di taglio dei diritti e dei salari».
L’appuntamento è per lunedì 26 febbraio al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli, alle 21,30.