VIAREGGIO (LU) – La squadra di ‘Viareggio tornerà bellissima’
Ciò che oggi ci appare degradato, sciupato, imbruttito, trascurato può tornare pieno di grazia perché – scrive Mario Tobino proprio riguardo a Viareggio e alla sua bellezza – ruotano le vicende umane. E’ stato così in passato, lo sarà anche nel futuro. E’ proprio dalla certezza che cambiare si può e si deve, da questa speranza e da questa determinazione che nasce l’avventura di “Viareggio tornerà bellissima”, una lista civica e civile che vanta il suo assoluto distacco da partiti e ideologie vecchie e nuove. Non antipolitica ma Politica con la maiuscola, quella diretta alla Polis, alla città: la Politica dei Cittadini.
Una Politica che guarda alle cose da fare, con amore, con dedizione, con professionalità e responsabilità. Nonostante la città sembri ai nostri occhi (e forse oggettivamente lo è) in uno dei momenti più bassi della sua storia per il degrado, la sporcizia, l’insicurezza, l’assenza di cultura e la trascuratezza di chi l’ha amministrata negli ultimi quindici anni, nonostante tutto questo, noi dobbiamo sperare, noi dobbiamo credere, noi dobbiamo lottare perché il futuro torni pieno di grazia. “Viareggio tornerà bellissima”, dunque, bellissima esteriormente ma anche nell’anima. E quindi giusta, equa, accogliente, morale, rispettosa delle leggi e, perché no, anche della buona educazione.
Attenta al bene pubblico, alla serenità delle persone, all’ambiente e al benessere. Non dobbiamo mai dimenticare che la rinascita di Viareggio dipende da noi e solo da noi cittadini ed è per questo che mi candido a sindaco ed è per questo che si candidano a governare questa città le donne e gli uomini che fanno parte della squadra di “Viareggio tornerà bellissima”: nessuno di noi ha pendenze penali di qualsivoglia tipo, nessuno di noi ha mai rivestito incarichi amministrativi o politici, né all’interno di partiti. Non per questo siamo degli inesperti, al contrario rappresentiamo con orgoglio un ampio ventaglio della società civile viareggina. E ci mettiamo umilmente al servizio della città con tutto il nostro non esiguo patrimonio umano e professionale. Una lista in cui donne e uomini sono alla pari anche numericamente, con un’età media di 45 anni. E proprio perché mi riferisco a queste donne e a questi uomini, posso dire che siamo una seria alternativa ai soliti partiti e ai soliti potentati: un’alternativa di coraggio, competenza e buon senso.
Questa la lista completa dei candidati:
- Francesca Anichini 36 anni archeologa
- Giovanna Antoni 56 anni biologa
- Claudio Benedetti 40 anni imprenditore turistico
- Monica Bertacca 41 anni responsabile accoglienza turistica nautica
- Marina Biagini 36 anni ristoratrice
- Paolo Colombo 40 anni ufficiale marina militare
- Lorenzo Cortopassi 26 cuoco in cerca di occupazione
- Daniele D’Arliano 45 consulente bancario
- Giulia Di Trani 22 anni studentessa
- Michela Fucile 52 impreditrice nautica
- Filippo Gattai 21 studente
- Lavinia Giaccai 56 insegnante
- Egidio Giannecchini 56 ex dirigente settore privato disoccupato
- Gianluca Lorenzini 55 architetto e insegnante
- Massimiliano Manzini 56 consulente ambientale
- Laura Mariotti 45 casalinga
- Alain Mayda 29 grafico in cerca di occupazione
- Susanna Mussi 48 esperta piante e giardini
- Barbara Paci 43 titolare di due gallerie d’arte
- Riccardo Pieraccini 54 architetto
- Vitantonio Raso dirigente della sicurezza della Presidenza del Consiglio in pensione
- Francesca Spazzafumo 57 ostetrica
- Ralf Spitzer 55 infermiere
fonte: Lista Civica Viareggio tornerà bellissima