Torta con uva e caramello
Sabato scorso per una cena tra amici ho dovuto (o voluto?) preparare una bella torta. Incontrare i gusti di tutti è abbastanza difficile per cui ho optato per qualcosa di semplice, dolce ma non troppo, scivoloso (come lo definisce Chef C) e croccante. L’ho provata con frutta di stagione: torta con uva e caramello. Ho già messo in programma di rifarla a primavera con le fragole.
Per la base:
- 1 vasetto di yogurt
- 3 vasetti di farina 00
- 2 vasetti di zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto di olio di mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vaniglia
In una ciotola versate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, create una fontana e versatevi nel mezzo le uova, lo yogurt, l’olio e la vaniglia. Cominciate a mescolare, se le avete potete usare le fruste elettriche. Mescolate facendo attenzione che non si formino grumi. Girate con cura amalgamando bene. Imburrate ed infarinate una teglia e versatevi il composto. Cuocete in forno a 180° per circa 35 minuti. La superficie dovrà essere bella dorata, altrimenti lasciatela ancora qualche minuto a cuocere. Spegnete il forno e lasciate raffreddare
Per la crema:
- 200 ml di latte intero fresco
- 50 ml di panna fresca
- 70 g di zucchero
- 2 tuorli
- 25 g di maizena
- vaniglia
Mettete su fuoco basso il latte con la panna e la vaniglia. Mentre portate ad ebollizione montate i tuorli con lo zucchero servendovi di un paio di fruste elettriche. Montate molto bene, devono risultare chiari e spumosi. Aggiungete poi la maizena e la frumina, poco per volta, continuando a montare con le fruste elettriche. Quando il latte comincerà a bollire versatevi sopra il composto di uova. Se lo avrete montato a sufficienza rimarrà a galla, essendo pieno d’aria! Lasciate sul fuoco fino a quando noterete che al centro si formano le prime bolle, togliete la pentola dal fuoco e sbattete il composto con le fruste… ed in pochi secondi la crema sarà pronta!
Per la decorazione:
- una cinquantina d’acini d’uva lavati ed asciugati
- caramello
Assembliamo la torta: tagliate la calotta superficiale della torta e ricoprite la base di crema. Disponete sulla superficie l’uva a cerchi concentrici fino a coprire tutta la torta. Preparate il caramello sciogliendo lo zucchero in un pentolino, mi raccomando non giratelo, diventerà caramello da solo! Una volta pronto il caramello versatelo a filo sull’uva creando dei cerchi. Lasciate freddare.