Fiori di zucca ripieni al tonno
Lavorando il pomeriggio mi trovo a cucinare spesso e volentieri la mattina, anche ora ci sono 2 torte in preparazione, una è la crostata di prugne che vi ho mostrato ieri e che sto preparando per un compleanno che si terrà stasera. M’è piaciuta talmente tanto che ho deciso di rifarla! L’altra è un esperimento… se riesce lo vedrete presto sul blog!
Questi invece sono fiori di zucca ripieni di tonno, se preferite invece una versione più classica, con la carne, andate qui.
Per 4 persone:
- 12-15 fiori di zucca
- 180 g di tonno sott’olio
- 4 fette di pane raffermo
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- sale, pepe qb
- 3 pomodori rossi ramati (o una quindicina di ciliegini)
Pulite i fiori di zucca eliminando la parte interna e passateli con un panno umido: tagliate il fondo per togliere l’interno estraendo il rimanente con attenzione in maniera che il fiore rimanga integro.
Mettiamo a mollo il pane in poco latte e acqua. Nel frattempo fate bollire dell’acqua e tuffatevi i pomodori per circa 1 minuto. Toglieteli dall’acqua e spellateli! Questo passaggio serve se usate i pomodori ramati, altrimenti saltatelo! In un mixer mettete il tonno con il prezzemolo, il pane bagnato, l’uovo, il formaggio, sale e pepe.
Tritate per qualche secondo. Se il composto risultasse troppo umido aggiungere un cucchiaio di pan grattato. Con questo composto riempite i vostri fiori di zucca. In una padella antiaderente e mettervi lo spicchio d’aglio, 3 cucchiai d’olio e i fiori ripieni.
Lasciate soffriggere un paio di minuti per lato, poi aggiungere i pomodori. Pepate e salate leggermente i pomodori, lasciate cuocere per una ventina di minuti, rigirando i fiori di tanto in tanto!
fonte: Beatitudini in Cucina