FIRENZE – Lettera a un mare chiuso per una società aperta giovedì alle murate
L’autrice Ilaria Guidantoni presenta Lettera a un mare chiuso per una società aperta, un libro sulle culture, dialoghi ed eventi che si intrecciano nel Mediterraneo
Giovedì 20 ottobre alle 18:30 si terrà al caffè letterario Le Murate la presentazione del libro Lettera a un mare chiuso per una società aperta (Albeggi edizioni). L’autrice Ilaria Guidantoni dialoga con Severino Saccardi, direttore della rivista Testimonianze Letture a cura di Letizia Fuochi. L’evento si svolgerà nell’ambito del progetto mur°arte Bpundaries, realizzato con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Associazione Culturale La Nottola di Minerva, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e R.F. Kennedy Human Rights Europe.
Il Mediterraneo è un mosaico di diversità che costituiscono una ricchezza e identità plurale. Il dialogo e la ricchezza delle differenze sono l’unica garanzia di pace, strumento per uno sviluppo economicamente e culturalmente sostenibile. Con questa lettera aperta Ilaria Guidantoni invita ad una riflessione filosofica e politica sui cambiamenti che stanno scuotendo il mare nostrum, comprendendo questo luogo di comunione e confine come sistema di corrispondenze tra culture, religioni, usi e costumi. Il libro ospita i contributi di importanti autori dell’area del Mediterraneo: Mohamed Berrada, Muhammad Aladdin, Mohamed-Chérif Lachichi, Ezzat al Kamhawi, Petros Markaris, Mouhamad Dibo, Leyla Khalil, e Francesco De Palo, Diego Zandel e Andrea Di Gregorio.
Ilaria Guidantoni, giornalista, blogger e scrittrice, si occupa di temi legati alla cultura del Mediterraneo e del mondo arabo: dialogo tra le religioni, movimenti femminili e femministi, rilettura della storia e dei linguaggi. Con Albeggi Edizioni ha pubblicato anche Chiacchiere, datteri e thé. Tunisi, viaggio in una società che cambia (2013); Marsiglia-Algeri – Viaggio al chiaro di luna (2015), Senza perdere il coraggio (2016).
Giovedì 20 ottobre 2016 ore 18:30
Caffé letterario le Murate
Piazza delle Murate, Firenze
tel. 055 234 6872