Vino, l’azienda vinicola Ampeleia inaugura la nuova sala degustazioni a Roccatederighi

Venerdì 28 luglio dalle 19 l’inaugurazione con la partecipazione dell’assessore regionale all’Economia e al Turismo Leonardo Marras

Venerdì 28 luglio, alle ore 19, Ampeleia inaugura la nuova sala degustazioni con il taglio del nastro, che vedrà la partecipazione del dottor Giovanni Podini, fondatore dell’azienda insieme ad Elisabetta Foradori. Interverranno, inoltre, Leonardo Marras, assessore all’Economia e al Turismo della Regione Toscana e il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola.

La nuova sala degustazioni potrà ospitare fino a cento persone ed è stata concepita come luogo di accoglienza, aggregazione, scambio e formazione. Un ambiente moderno e curato, perfettamente integrato nel paesaggio: sarà la tappa conclusiva delle visite guidate ai vigneti e alla cantina aziendale e potrà ospitare degustazioni, eventi e aperitivi. A coronare il tutto un’offerta culinaria all’insegna della cucina naturale. Ingredienti locali selezionatissimi, provenienti da produttori maremmani, con i quali Ampeleia condivide ideali e filosofia produttiva, in un rapporto di fiducia e collaborazione. Dai taglieri, alla pasta prodotta con il grano aziendale e realizzata in collaborazione con il pastificio Fabbri, e una selezione di piatti maremmani tipici. Nella sala degustazioni saranno disponibili tutti i vini dell’azienda, compreso “Ampeleia”, il Cabernet Franc in purezza.

Ampeleia degustazione

Il programma dell’inaugurazione prevede alle 19 il welcome drink con un calice di Rosato di Ampeleia. Seguiranno gli interventi di Giovanni Podini, Leonardo Marras e Francesco Limatola. Alle ore 20 il taglio del nastro con l’apertura della sala e l’inizio del servizio.

L’azienda: Ampeleia è un’azienda vinicola situata nel cuore del Parco Nazionale delle Colline Metallifere (Patrimonio UNESCO), a Roccatederighi (GR).
Qui 120 ettari di terra, di cui 35 a vigneto, sono affidati alle cure di un gruppo di giovani professionisti, guidati dal vignaiolo Marco Tait. Non solo vigna dunque, ma anche boschi, seminativi, ulivi e animali, a formare un modello di agricoltura a ciclo chiuso. Un vero e proprio scrigno di biodiversità. I vini di Ampeleia sono apprezzati in tutto il mondo e sono presenti in oltre 25 nazioni. Il Cabernet Franc è il vitigno simbolo e a Roccatederighi esprime tutto il suo potenziale, dando vita ad Ampeleia, vino che prende il nome dall’azienda stessa. Ricerca continua, studio e tenacia hanno portato Marco Tait al recupero negli anni di un vitigno storico: l’Alicante Nero, l’anima mediterranea di Ampeleia. Carignano, Sangiovese, Mourvèdre, Trebbiano, Malvasia e Ansonica sono gli altri i vitigni che lavorano in simbiosi con le caratteristiche della terra.

Affascinante è la storia delle origini di Ampeleia: tutto nasce da un sogno fatto da tre amici in alta quota, sulle Dolomiti: Elisabetta ForadoriGiovanni Podini e Thomas Widmann vogliono fare agricoltura in un posto bello ma non scontato, lontano dagli stereotipi che ruotano intorno al mondo del vino. Per due anni girano l’Italia in lungo e in largo fino a scoprire Roccatederighi. Nel 2002, anno di nascita di Ampeleia, Elisabetta Foradori e Giovanni Podini, gli attuali proprietari, chiamano Marco Tait per curare la prima vendemmia. Da allora Marco si è dedicato totalmente al progetto e non ha più lasciato Ampeleia, continuando a lavorare in questo luogo speciale che è anche diventato la sua casa, prima come enotecnico, poi come vignaiolo e come responsabile aziendale.    

Info per prenotare la visita in azienda e le degustazioni:
www.ampeleia.it 0564 567155, visit@ampeleia.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio