VIABILITÀ – FiPiLi, chiude lo svincolo di Montelupo verso il mare per alleggerire traffico

Proseguono nei tempi stabiliti i lavori di manutenzione e messa in sicurezza della FiPiLi, nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est. Oltre 5 milioni di euro di interventi spalmati su 3 chilometri di strada.

Attualmente il cantiere riguarda poco più di 1 chilometro di strada e da domani mattina alle 9, per diminuire la pressione del traffico e alleggerire l’unica corsia di marcia in direzione mare chiude lo svincolo in entrata da Montelupo verso la FiPiLi . Si potrà entrare nella superstrada da Empoli est utilizzando la tosco-romagnola. Lo svincolo di Montelupo rimane aperto in uscita per consentire ai mezzi di uscire dalla superstrada inserirsi nella tosco-romagnola e poi rientrare dopo.

“E’ un correttivo che abbiamo preso – spiega l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli- in seguito al monitoraggio dei primi giorni, una misura volta a fluidificare il traffico nel tratto interessato dal cantiere”

Siamo nella fase 1 dei lavori, quella che durerà fino al 29 aprile in cui viene montato il cantiere e vengono chiuse le corsie di sorpasso sia in direzione mare che in direzione Firenze; verrà demolito il vecchio new jersey che verrà sostituito con una nuova barriera e verranno realizzati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche. Come già detto l’orario di lavoro è articolato in due turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6. Il che significa che non solo è previsto il lavoro di notte, ma che anche è stata pensata un’interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8, in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l’utenza e il cantiere .

Dal 30 aprile fino al 30 giungo scatterà la fase 2: il traffico veicolare viene spostato sulla carreggiata direzione Firenze con doppio senso di marcia separato da new jersey e verranno eseguiti i lavori sulla semicarreggiata direzione mare; durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche;
Dal 1 ottobre al 4 novembre i lavori entrano nella terza fase ; il traffico viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiatea direzione Firenze. Anche in questo caso verrà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.

“Siamo impegnati nel cercare di mitigare gli effetti degli interventi necessari su una strada molto trafficata- aggiunge Baccelli- Ricordo anche i lavori di notte, la sospensione dell’attività del cantiere nelle fasce più trafficate e l’apertura ai mezzi pesanti della Sp3 “Bientinese”; . tutte misure che abbiamo preso per venire incontro alle esigenze dei cittadini”

Le fasi con la stessa modalità si ripeteranno anche nella zona due nella quale i lavori cominceranno il 5 novembre;
dal 5 novembre al 13 dicembre la prima fase; dal 14 dicembre al 1 febbraio la seconda fase ; dal 2 febbraio al 23 marzo 2023 la terza fase

Pulsante per tornare all'inizio