VALDICHIANA – Monte San Savino, torna Voglie di primavera con un weekend ricco di appuntamenti

In programma da sabato 23 a lunedì 25 aprile, giornata in cui si celebra l’anniversario della Liberazione

Sabato 23 aprile è in programma la camminata – escursione con partenza dal centro storico per raggiungere il monumento al partigiano Ten. Luigi Carletti, in località San Poerino. Il ritrovo è fissato per le 14,45 presso il Palazzo Comunale dove i partecipanti potranno iscriversi per poi partire alle 15. La camminata – escursione è realizzata in collaborazione con le associazioni Valdichiana Nordic Walking, C.S.I. Arezzo e V.S.A. Monte.
Domenica 24 aprile “Voglie di primavera” entra nel vivo con la Fiera di primavera e dello gnocco dolce del Monte a partire dalle 9,30 e per tutta la giornata nel centro storico di Monte San Savino. Le Logge dei Mercanti, poi, verranno animate dalla Corte dei Sapori, con l’esposizione, la vendita e gli assaggi di prodotti tipici del territorio. In contemporanea, per tutta la giornata di domenica, in Piazza di Monte si potranno degustare cibo di strada e hamburger di Chianina presso i banchi dello Street Food Chianino, realizzato in collaborazione con gli Amici della Chianina. Nel pomeriggio di domenica, sempre in Piazza di Monte, protagonisti anche gli amici a quattro zampe con l’esposizione e sfilata amatoriale Montebau. Le iscrizioni apriranno alle 15 e la mostra sarà aperta a tutti gli amanti degli amici a quattro zampe. Saranno regalati gadget a tutti i partecipanti. L’esposizione Montebau è realizzata in collaborazione con Compagnia Randagia APS, Le Impronte del Bosco ODV, CSI Arezzo, Associazioni Cinofile e Pro Loco di Monte San Savino.
Lunedì 25 aprile, nella giornata della Liberazione, le celebrazioni inizieranno alle 10,30 presso il Palazzo Comunale con la deposizione delle corone ai monumenti per i caduti. Interverranno le Autorità Civili e Militari accompagnati della Filarmonica “A. Gigli” di Monte San Savino. Durante tutta la giornata di lunedì, inoltre, saranno presenti in Piazza di Monte i banchi dello Street Food Chianino.
Nel 2018 e 2019 l’Amministrazione si è impegnata nel rilancio di questa fiera comunale, ideata circa 25 anni fa, che si lega all’inizio della stagione turistica primaverile-estiva – dichiarano all’unisono il sindaco di Monte San Savino Margherita Scarpellini e l’assessore alle Politiche economiche e Associazioni Nicola Meacci – con l’ideazione di nuovi eventi legati alla tradizione agricola e ai prodotti tipici come “La Corte dei Sapori” e la “Montebau” una esposizione-sfilata amatoriale di animali domestici molto gradita a famiglie e bambini. Dopo due anni di stop dovuto all’emergenza sanitaria – proseguono il sindaco Scarpellini e l’assessore Meacci – quest’anno abbiamo deciso in via sperimentale di spostare all’ultima domenica di aprile l’evento, sia per i motivi legati alla pandemia, sia per avere una data fissa per pubblico ed espositori, nonché per avere più probabilità di condizioni meteorologiche idonee allo svolgimento della fiera”.
Tutti gli eventi sono organizzati dal Comune di Monte San Savino con la preziosa collaborazione della Misericordia di Monte San Savino, l’associazione Centro Storico e la Pro Loco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio