Tecnologia, da Pisa l’intelligenza artificiale a supporto del manifatturiero di livello mondiale

Fedrigoni digitalizza il monitoraggio di processo con Kode

È stato completato il rilascio delle piattaforme di monitoraggio delle performance di produzione realizzato per Fedrigoni da  Kode, creatori di soluzioni di Intelligenza Artificiale da oltre 10 anni. Fedrigoni, uno dei maggiori produttori al mondo di carte speciali per il packaging di lusso e altre soluzioni creative, e di etichette e materiali autoadesivi, ha selezionato ben 13 macchinari (di cui 10 a produzione continua), distribuiti in 7 impianti in tutta Italia per questo progetto di digitalizzazione del controllo delle performance.

Un progetto titanico, che si basa su FactorAI, il prodotto per l’Industria 4.0 sviluppato da Kode. Nei 3 anni in cui sono stati progressivamente integrati i diversi impianti, è stato realizzato per Fedrigoni un adattamento ad hoc della piattaforma, al fine di acquisire oltre 20.000 segnali di macchina diversi, pre-processarli e uniformarli per garantire una visione chiara dell’efficienza della produzione complessiva.

Se il Data Management Module di FactorAI svolge questo ruolo di collettore dei dati (in cui è stata integrata la possibilità di aggiungere note e informazioni da parte degli operatori), il modulo SPC (Statistical Process Control) mette a disposizione tutti gli indicatori sviluppati per calcolare l’efficienza tempo, materiale e velocità in relazione ai target prefissati per ogni tipo di produzione. I tre indicatori si compendiano nell’OEE, Overall Equipment Effectiveness, in cui si sintetizza la performance di impianto.

Obiettivo di Fedrigoni infatti era di riuscire non solo a monitorare in maniera chiara e veloce l’andamento della produzione, ma anche e soprattutto di estrarre conoscenza utile ad intervenire sugli impianti per evitare sprechi, ridurre gli scarti e identificare le esigenze specifiche di ogni tipo di produzione. Ottimizzare infatti non significa sempre e soltanto aumentare: una maggiore velocità può generare anche un aumento degli scarti, riducendo così l’efficienza dei materiali. La meta è quindi un effettivo miglioramento delle modalità produttive nel complesso.

Afferma Marco Calderisi, CEO di Kode: “Trasformare i dati in informazioni comprensibili che generano conoscenza è sempre stata la nostra missione. L’ottimizzazione della produzione (tanto dal punto di vista economico che della sostenibilità) è la conseguenza naturale di un buon utilizzo dei dati da parte di un management intelligente e lungimirante, come quello di Fedrigoni. Siamo fieri che la loro scelta di investire nella digitalizzazione con noi si confermi ormai da oltre 3 anni”.

Il progetto proseguirà con un supporto di maintenance continuativo su tutti gli impianti coinvolti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio