Sport, Italian Bowl: a Firenze la presentazione
Armentano (Metrocittà): "Un onore partecipare alla presentazione. Le dittature temono lo sport"
Il Consolato Americano a Firenze, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del XLII Italian Bowl e la FIDAF, ha indetto per oggi venerdì, 21 aprile un incontro per la presentazione ufficiale dell’evento e per la commemorazione della prima partita di football americano giocata in Italia, a Firenze, nel 1945.
“E’ stato un onore poter partecipare a questo evento – commenta Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato allo Sport – La celebrazione dello sport si riconnette alla Storia e all’Italia che riprendeva il suo cammino nella democrazia anche grazie al sacrificio di tanti statunitensi.
Lo sport ha avversato dal di dentro le dittature, che ne temevano la libertà e la possibilità di non poterlo controllare e di poter perdere. Sport è dialogo, fratellanza amicizia. Firenze città del dialogo non può che sostenere iniziative che anche attraverso la storia hanno insegnato come siano momenti indispensabili per guardare avanti. La partita dell’ 1 gennaio 1945 disputata al Franchi tra due squadre di militari americani con 25 mila spettatori ne è una testimonianza vera”.