Siena, Fitweek 2023: il 9 e 10 settembre il crossfit protagonista in Fortezza

Dopo il successo dell'edizione 2022, si replica con due giornate dedicate allo sport e allo spettacolo

Fitweek torna a Siena dopo il successo di pubblico e di adesioni dell’edizione 2022, con l’evento Stronghold Battle. Ad ospitare la manifestazione, dedicata allo sport e alla cultura, sarà ancora una volta la Fortezza Medicea nei giorni del 9 e 10 settembre prossimi.

Il programma prevede una serie di eventi che vedono la partecipazione di figure di primo piano, a livello nazionale e internazionale, del mondo del crossfit e del fitness, capaci di richiamare in città un pubblico non solo locale. Nella due giorni in Fortezza è in programma una serie di eventi dedicati al fitness. A metterla in campo saranno tre associazioni sportive del territorio: Crossfit Siena, Crs – 0577 Crossfit e Andromeda. L’obiettivo è quello di creare un bacino turistico altamente specializzato, che vada ad integrarsi con discipline consolidate quali pallacanestro, calcio, ciclismo e podismo. Il programma prevede gare, corsi formativi e workshop itineranti da tenersi nei vari luoghi della città; un modo nuovo di fare sport che è al tempo stesso spettacolo e intrattenimento.

siena fit week end

“In questi ultimi anni il connubio tra sport e turismo si è fatto sempre più solido, diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori – dichiara l’assessore al turismo Vanna Giunti – Lo sport inteso come forma di spettacolo è un fenomeno che permette di realizzare eventi di medie e grandi dimensioni e portare in città un vasto pubblico, oltre a richiamare l’interesse dei mass media. Questo dà il via a specifici flussi turistici, che per le dimensioni e la portata economica possono contribuire alla crescita turistica della città”.

“Un appuntamento di grande interesse per la città e per il movimento sportivo – sottolinea l’assessore allo sport Lorenzo Lorè – che comprende discipline in grande sviluppo, anche nel nostro territorio. La location della Fortezza Medicea, inoltre, permette di valorizzare uno spazio che nelle intenzioni di questa amministrazione deve essere uno dei centri dello sviluppo cittadino, sia come fruizione da parte dei senesi che da parte dei turisti e di chi viene a visitare la nostra città”.

Il programma

Questi, nel dettaglio, i programmi elaborati da ognuna delle tre società sportive che collaborano, insieme al Comune di Siena, all’organizzazione di Fitweek 2023.

Il progetto presentato dalla Crs – Società Sportiva Dilettantistica mette in campo seminari di formazione e promozione gratuiti e aperti a tutti. Il programma elaborato dalla Crs prevede i seguenti eventi.

Fitness Musicale – Nicola Rossi (X-Fit University). Nelle giornate di sabato e domenica dalle 10 alle 18 sette lezioni fitness al giorno, destinate ad utenti anche non allenati o con problematiche fisiche non invalidanti. Si alterneranno lezioni di tonificazione, di discipline olistiche (pilates e yoga), lezioni di coreografia tenute da professionisti del settore (step, aerobica, zumba).

Crossfit – Alessandro Bianchini (Alecs Training Designer) ed Augusto Gesso. Gli argomenti trattati spazieranno dall’ottimizzazione della meccanica articolare e respiratoria, alla comprensione del connubio tra pesistica olimpica e sistema nervoso. Un approfondimento sarà dedicato allo squat, considerato un autentico paradigma dell’allenamento funzionale, e verrà analizzata la strategia migliore per massimizzare i risultati.

Calisthenics – Francesco Belleé (Coach Calisthenics). Sarranno offerte dieci lezioni gratuite della durata di un’ora circa ciascuna e gli argomenti trattati andranno dall’allenamento a corpo libero come base di qualsiasi disciplina , ai primi approcci di insegnamento della verticale o “ handstand” e al miglioramento della mobilità articolare, di fondamentale importanza in qualsiasi sport sia per il raggiungimento di determinate abilità che come prevenzione infortuni.

Endurance – Luca Filipas Endurance Coach & Sport Scientist (Ph.D in Sport Science Endurance Academy). E’ previsto un programma dove attività di formazione si alterneranno a dimostrazioni interattive pratiche legate agli sport di resistenza/endurance. Verranno evidenziati i benefici dell’attività fisica aerobica e i principi base di metodologia di allenamento delle discipline più praticate (corsa e ciclismo). Verranno effettuate, inoltre, dimostrazioni pratiche aperte al pubblico sulla biomeccanica di corsa/ciclismo, lezioni di tecnica di corsa/ciclismo e prove di test di valutazione cardiopolmonare con utilizzo di metabolimetro e lattacidometro. La figura di riferimento per Endurance Academy sarà Luca Filipas, laureato magistrale in scienza dello sport con un dottorato di ricerca nella metodologia di allenamento negli sport di endurance, oltre che allenatore di atleti amatori e professionisti di corsa, ciclismo e triathlon.

Mindfulness – Come portare benessere nella tua vita di atleta Simone Bassoli (Mental Coach e Docente Mindfulness). Verranno condivisi suggerimenti per facilitare la rigenerazione mentale in contesti diversi della carriera sportiva come alla fine di una stagione, durante un periodo di grandi sfide, subito dopo una gara e durante il recupero da un infortunio, spiegando cosa sia la mindfulness e come possa aiutare in attività di recupero. Verrà anche proposta in forma esperienziale una tecnica di base di mindfulness. Attraverso il learning by doing, sarà quindi possibile apprendere uno strumento da portare nella propria vita professionale e personale.

Mindfulness Sportiva – La gestione dell’ansia performativa Simone Bassoli (Mental Coach e Docente Mindfulness). Nell’incontro si evidenzierà come esprimere la migliore performance agonistica a fronte di ansia e stress. Infatti, se l’ansia è in misura troppo bassa il corpo-mente non riesce a sviluppare la propria energia, se troppo alta il sistema va fuori giri. Verranno condivise delle semplici tecniche per aiutare a riconoscere e gestire questi stati come elementi della propria preparazione psicofisica.

Passi mentali del Coaching – Definisci il tuo vantaggio competitivo Simone Bassoli (Mental Coach e Docente Mindfulness).Verranno presentati alcuni casi di successo del mental coaching per sportivi illustrandone il processo. Successivamente ogni partecipante avrà la possibilità di fare un’autovalutazione, definire il goal setting e sviluppare un proprio piano di sviluppo.

Preparazione mentale – Come vincere la sfida nella tua mente Simone Bassoli (Mental Coach e Docente Mindfulness). Verranno condivisi gli strumenti del mental training (dialogo interno, warm-up mentale, stato di flow, la forza delle visualizzazioni) per permettere ai partecipanti di comprendere i meccanismi per sfruttare il proprio potenziale mentale e migliorare il benessere generale e la performance.

Band musicali Live Show: sono previsti due concerti con musica live.Anche l’obstacle racing, la sempre più diffusa e apprezzata corsa a ostacoli, arriva alla Fitweek con la diabolica gara Inferno, organizzata da Andromeda Sport. Nell’area dei bastioni della Fortezza Medicea quattro diversi format, adatti proprio a tutti, grazie ai quali mettersi alla prova, divertirsi e magari scoprirsi un vero obstacle runner. Sabato 9 settembre si inizia alle ore 10 con la distanza Sprint 300 mt – 21 ostacoli), mentre domenica 10 settembre, sempre allo stesso orario, è la volta della distanza Super Sprint (100mt – 12 ostacoli), competizioni inserite nel circuito della Fiocr Federazione Italiana Ocr. Tra velocità e prove di destrezza, equilibrio, forza e resistenza, un’occasione imperdibile per conoscere la disciplina che si appresta a entrare, nell’ambito del Pentathlon Moderno, nel programma olimpico di Los Angeles 2028. In entrambe le giornate, rispettivamente alle ore 15 e alle 16, si prosegue con la sfida di precisione Laser Run, che mixa la corsa campestre su percorso multilap (1 km per 3 giri) al tiro con pistola laser (3 turni), realizzata in collaborazione con Federazione Italiana Pentathlon Moderno. Dedicate a chi, infine, avesse voglia di approfondire la pratica della corsa a ostacoli, ben due open class Inferno Camp gratuite, a cui è possibile partecipare su prenotazione (sabato ore 17.30 – domenica ore 12), tenute dai coach della Fiocr. Per info e prenotazioni infernorun.it e laserrun.it

Ad organizzare la gara di Crossfit nelle giornate del 9 e 10 settembre in Fortezza Medicea sarà, invece, la società senese R-Evolution Ssd Arl, specializzata in Crossfit/Functional Fitness.

Anche quest’anno, dunque. la due giorni sarà all’insegna del Functional Fitness – Crossfit® grazie alla collaborazione fra Comune di Siena e Crossfit Siena / R-Evolution Ssd Arl, società senese specializzata in Crossfit®, pesistica olimpica e servizi di personal training, Riabilitazione e Preparazione Sport Specifica, che ha creato Stronghold Battle, la prima competizione di Fuctional Fitness/CrossFit® nazionale a Siena. Dato l’ottimo feedback ricevuto, l’obiettivo di CrossfitSiena per l’anno 2023 è quello di pianificare e organizzare un evento di ampiezza maggiore, sempre di portata nazionale, promuovendo alcuni keys values e con delle novità stimolanti. Ad oggi l’evento ha raccolto ben 434 adesioni da atleti provenienti dall’Italia e dalla Svizzera. Il segno distintivo di StrongHold Battle è sicuramente la location: nessun’altra gara ha l’opportunitá di essere ospitata all’interno di una roccaforte del 1500. Al suo interno nei giorni dell’evento gli atleti potranno trovare tutto ciò di cui hanno bisogno, si sentiranno coccolati e porteranno a casa un’esperienza indimenticabile.

L’unicità di Stronghold Battle risiede in primis nella sua inclusività: si sono evitate le qualifiche, tutti potranno accedere alla fase live dell’evento. L’obiettivo è quello di creare la “gara più inclusiva di Italia,” permettendo veramente a tutti di gareggiare in una location di impatto con atleti appartenenti alla propria categoria. La primissima news risiede nell’ampliamento della gara e della portata dell’evento: gli slot disponibili saranno 480, (da 128 dello scorso anno). Sono state inoltre inserite due categorie aggiuntive rispetto l’edizione 2022. Le categorie infatti saranno quattro: Rookie, Intermediate, RX e Master80. Quest’anno il format della gara non sarà più Individual, ma a Team di due, con l’obiettivo di rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente: la preparazione fisica e le doti di ciascun atleta saranno molto importanti ma la strategia e la tattica del team avranno un valore decisivo. Inoltre i partners si intrecceranno con la gara offrendo servizi di valore e non solo ci saranno molte sorprese che renderanno ancora più piacevole la competizione, tra cui un wod serale nella splendida cornice della Fortezza Medicea. Un altro aspetto innovativo sarà la possibilità di avere più “tempo libero”: la giornata di sabato presenterà una lunga pausa per esplorare la città o rilassarsi in Fortezza Medicea. Inoltre tramite newsletter sono stati informati i 434 ragazzi circa brevi tour culturali per visitare le bellezze senesi e iniziative avventurose a loro dedicate. L’invito è quello di cercare di fermarsi almeno un giorno in più a Siena. Verranno coinvolti Judge professionisti, già presenti all’edizione 2022 e partners territoriali e tecnici, inclusi partners di grande rilievo nel mondo del Functional Fitness/Crossfit® oltre ad attività che spaziano dal contesto nutrizione ed integrazione sportiva a quello dell’abbigliamento e accessori per lo sport fino al settore Adventure/travel. R-Evolution intende promuovere il patrimonio culturale e artistico all’interno dell’evento. Gli atleti e i loro accompagnatori (famiglie/coach/amici/compagni di allenamento ) verranno invitati a trascorrere più tempo nella nostra città attraverso l’offerta di tour culturali e esperienze nel territorio senese. Sport, Cultura, Avventura saranno i veri protagonisti di Stronghold Battle.

Il programma prevede venerdì 8 settembre termine operazioni di montaggio e check in atleti dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Sabato 9 settembre dalle ore 7.30 alle ore 8.30 check in atleti al desk CrossfitSiena. Alle ore 9.00 inizio gara (due campi gara in contemporanea in due aree della Fortezza Medicea di cui il principale sarà ai piedi dell’anfiteatro). Dalle ore 9.00 alle ore 15.00 (orario di massima) prima parte della gara con due wod per tutti gli atleti; dalle ore 15.00 – 18: 30 spazio di tempo in cui gli atleti saranno liberi dalla gara, potranno restare in Fortezza a mangiare, riposare e ad intrattenersi; dalle ore 19.00 – alle ore 23.00 wod in notturna per tutti gli atleti. Domenica 10 settembre (orari indicativi) dalle ore 9.00 alle ore 17.00 un wod per tutti gli atleti; dalle ore 17.00 alle ore 18.00 finale per i migliori; alle ore 18.00 premiazioni e ringraziamenti. CrossfitSiena / R-Evolution ha sviluppato un progetto unico per la città di Siena: con l’appoggio del Comune si mira ad essere promotori di uno dei maggiori eventi sportivi d’Italia e della Toscana coniugando sport, salute e arte. La prima edizione di StrongHold Battle si è svolta l’11 settembre 2022, è stata la prima competizione di Fuctional Fitness/CrossFit® nazionale a Siena.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio